Attorno al fuoco
Ad attirarci in montagna sono la voglia di uscire dai ritmi caotici della città, il silenzio, il contatto con la natura e il tempo condiviso con le persone. Per trovare questo benessere servono spazi progettati con maestria
Abitazioni calde, raccolte e accoglienti, ma funzionali e molto capienti. Negli spazi di montagna la ristrutturazione è un esercizio che mette di fronte a diverse sfide. L’obiettivo è realizzare, anche in ambienti di limitate dimensioni come possono essere le seconde case, interni confortevoli con prestazioni di alta qualità. «Gli spazi vanno studiati in modo diverso in una seconda casa» spiega l’architetto Giorgio Salsotto della Piccola Bottega di Architettura, che ha sede a Entracque, sulle Alpi cuneesi.
«Per prima cosa, in montagna il tempo cambia velocemente, quindi serve spazio per cambi di stagione repentini e per riporre vestiti, coperte, valigie, accessori sportivi. Bisogna ragionare come in barca. Gli spazi devono essere multifunzionali: la panca del tavolo contiene coperte, la nicchia nel muro diventa dispensa. Anche i servizi, come acqua, luce e viveri, vanno conservati e non sprecati»…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Dicembre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.