Il fascino vintage del grigio
Arredo antico, design moderno e una nuova distribuzione spaziale aperta: questo appartamento romano armonizza gli ambienti con i colori neutri e i toni caldi del parquet
Nessuna camera degli ospiti, nessuno spazio aggiuntivo. Solo un grande ambiente confortevole e soleggiato, interamente dedicato alle passioni e agli interessi di una coppia senza figli. L’appartamento al quinto piano di un palazzo alle spalle delle Catacombe di San Callisto, a Roma, è stato ristrutturato dalla progettista Serena Romanò per dare un nuovo ordine, più funzionale, agli spazi interni.
La distribuzione iniziale seguiva un po’ le mode degli anni Cinquanta e Sessanta, con un corridoio caratterizzato da pilastri con tre stanze, cucina, salone e due bagni. Oggi, la casa è stata ripensata con ambienti uniti tra loro per una zona giorno che connette, gli uni agli altri, l’area per il pranzo, il living e lo studio. Al centro, ma separata da una pavimentazione in marmette che crea un contrasto cromatico e di materiale, la cucina…
I progettisti
Con sede nel cuore del centro storico di Roma, alle spalle di piazza del Popolo, lo studio Serena Romanò architetto è un laboratorio artigianale di architettura e design in cui un team di professionisti collabora alla creazione di una nuova idea dell’architettura e del design italiano.
Guarda il progetto sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.