Giochi di luce, arte e materia

di Elena Fassio e Paola Addis

Giochi di luce, arte e materia
Foto Di Carlo Oriente

Linee essenziali e contrasti materici ridisegnano un appartamento a Caserta, aprendo le porte a un concetto di living dinamico dove la cucina non è concepita come un arredo tecnico, ma parte integrante dello spazio

In un palazzo plurifamiliare, a Caserta, un appartamento con pianta a L di 100 metri quadrati è stato ristrutturato dal – lo studio 2A Architettura per una giovane coppia. «L’appartamento risale agli anni Ottanta ed è mansardato, con due falde spioventi – spiega l’architetto Michele Iacopo Laezza, uno dei due soci dello studio –. Abbiamo perciò cercato di valorizzare il più possibile la luce naturale che arriva dalla duplice esposizione, una lato strada e l’altra lato cortile con ballatoio, giocando anche con le pendenze e le profondità».

Giochi di luce, arte e materia
Foto Di Carlo Oriente

Quasi tutte le pareti sono state demolite e gli impianti rinnovati. L’esigenza dei committenti era quella di avere un’ampia zona giorno conviviale, con cucina a isola, dove poter ospitare amici e parenti per serate in compagnia…

I progettisti

I due soci Giosuè Violante e Michele Iacopo Laezza hanno studiato insieme all’Università di architettura di Caserta. Nel 2019, dopo varie esperienze in Italia e all’estero, si sono ritrovati per fondare il loro studio 2A Architetti, che si approccia alla progettazione d’interni con passione, ricerca continua dell’innovazione e cura del dettaglio a 360°.

www.2aarchitetti.it

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Febbraio 2023

Guarda il progetto sulla rivista digitale

Per approfondire

www.2aarchitetti.it

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti