Fascino d’epoca
La ristrutturazione di immobili storici implica un approccio conservativo in grado di preservare gli elementi originali e adattarsi ai bisogni di una vita moderna
Quando si vuole intervenire con operazioni di recupero su un palazzo storico, il discorso diventa piuttosto articolato poiché entrano in gioco molti fattori, sia strutturali sia normativi. «Gli immobili d’epoca – spiega l’architetto Filippo Coltro – hanno, per definizione, peculiarità e caratteristiche architettoniche uniche, capaci di trasformarli in strutture di interesse artistico». Si tratta spesso di abitazioni coperte dal vincolo della Soprintendenza ai beni culturali e artistici, per cui si rende necessaria una valutazione di un tecnico esperto per capire quali modifiche siano possibili e in quale misura.
In generale, lo scopo principale di una ristrutturazione di immobili di questo tipo è riuscire a coniugare le moderne esigenze alla struttura antica esistente, senza snaturarla. Gli interventi necessari serviranno, quindi, a rendere le case funzionali, vivibili ed esteticamente interessanti, adeguando ogni parte ai bisogni quotidiani. «In realtà, già dalle fasi preliminari d’acquisto è possibile fare una valutazione attenta delle criticità presenti – spiega Coltro…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Marzo 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.