Energia dal sole
Il fotovoltaico con sistema di accumulo integrato permette un risparmio energetico significativo e consente di fruire di energia sostenibile lungo tutto l’arco della giornata
Un impianto fotovoltaico è composto da pannelli, da un inverter che permette la conversione da energia solare a energia elettrica e da un eventuale, ma sempre più frequente, sistema di accumulo che consente di conservare l’energia prodotta e non immediatamente utilizzata. I pannelli vengono posati su strutture di sostegno che seguono l’inclinazione delle coperture, di edifici o di tettoie, o che permettono di avere la migliore inclinazione in caso di installazioni a terra o su terrazzi e coperture piane.
Perché prevedere il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico? Le installazioni di nuova generazione prevedono il sistema di monitoraggio che consente di verificare le condizioni di esercizio e di ricevere informazioni relative alla capacità produttiva. L’attività di report non è obbligatoria per il funzionamento e per la produzione di energia elettrica, ma permette di migliorare, anche del 5% il rendimento di tutto il sistema…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Giugno 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.