I mille volti della ceramica
Nella 40esima edizione di Cersaie si ripercorrerà la storia di uno storico materiale architettonico, che ha beneficiato negli ultimi decenni di un grande sviluppo tecnologico e di ricerca estetica
Versatile e resistente, la ceramica è un materiale usato fin dall’antichità e molto presente nelle tendenze dell’architettura contemporanea, per l’infinita varietà dei suoi utilizzi e per la sua facilità di posa e manutenzione. «I materiali ceramici, dal cotto alla maiolica e fino al gres porcellanato, sono molto utilizzati nelle ristrutturazioni sia a fine abitativo sia commerciale – spiega Camilla Cappelli, interior designer dello studio di architettura NOA -.
Questo è dovuto sia alla grande gamma di prodotti presenti sul mercato, che rispondono a ogni tipo di esigenza estetica e funzionale, sia all’evoluzione tecnologica che negli ultimi anni ha interessato il settore. Oggi si possono trovare rivestimenti ceramici in 3D, dall’effetto materico e texturizzato, o con effetti come legno, marmo e pietra naturale, fino alle finiture monocrome lucide o satinate…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Settembre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.