Box auto “a distanza”

di Marco Panzarella

Box auto “a distanza”

Ho acquistato un box auto nel palazzo di fronte al mio. È possibile considerarlo una pertinenza dell’appartamento, mia unica proprietà, e usufruire dell’esenzione Imu per la prima casa?

Matteo P., Torino

L’esenzione dal pagamento dell’Imu (Imposta municipale propria) si applica solo all’abitazione principale, che è possibile definire l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore vive abitualmente e risiede anagraficamente. Al contrario, restano escluse dal beneficio le abitazioni signorili, le ville, i castelli e i palazzi di pregio o storici.

L’abitazione principale può comprendere una o più pertinenze, che il Codice civile definisce «le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa». Alcune di queste pertinenze, collegate all’abitazione principale, possono usufruire anch’esse dell’esenzione Imu. Si tratta di quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, vale a dire magazzini e locali di deposito (soffitti e cantine); stalle, scuderie, rimesse e autorimesse (box e posti auto in garage); tettoie chiuse o aperte.

Box auto “a distanza”

Ma cosa succede se la pertinenza, come nel caso in oggetto, si trova in un luogo diverso da quello in cui si risiede? Sulla questione è intervenuta a più riprese la Corte di Cassazione, secondo cui, per prima cosa, non basta che il contribuente che ha acquistato il box dichiari nel rogito il vincolo di pertinenzialità con l’abitazione che usufruisce dei benefici “prima casa”. È necessario, infatti, che tale vincolo esista in concreto. Ciò significa che il box deve trovarsi nello stesso stabile o in un edificio vicino, non troppo distante dal luogo di residenza.

Se sussistono questi requisiti, come pare essere leggendo la domanda del lettore, questi può beneficiare dell’esenzione Imu sia per l’abitazione principale sia per il box auto acquistato in un secondo momento.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti