La pulizia su misura
Pratica, arieggiata e silenziosa. La lavanderia ideale in casa è alla portata di tutti: occorre, però, un’attenta valutazione in fase di progettazione
Disporre di una lavanderia in casa è molto utile e, al contrario di quanto si pensi, non è lusso per pochi. Bisogna, però, valutare bene lo spazio disponibile e allestirlo con accortezza per evitare l’insorgere di problemi. «L’ideale – spiega Filippo Coltro, architetto e interior designer –, se lo spazio lo consente, sarebbe occupare una metratura di circa 2 metri per 1,8 così da inserire – accanto a pensili e ripiani – il lavatoio, la lavatrice e l’asciugatrice.
In questo caso, oltre a sfruttare le altezze, consiglio di disporre elettrodomestici, pensili e armadietti lungo il perimetro della stanza, lasciando al centro lo spazio per muoversi. In alternativa, se la casa è piccola o già arredata al centimetro, si potrà sfruttare un locale di risulta come un sottoscala, un corridoio, una mansarda o un ripostiglio». Oltre allo spazio utile, però, bisogna valutare altre condizioni…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di novembre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.