Eleganza sofisticata
Dallo spirito high-tech ma con evidenti tracce del passato, un appartamento spagnolo dei primi del novecento si trasforma nel rifugio privato di una coppia. A caratterizzarlo ampie stanze, colori pacati e linee organiche
In uno dei quartieri più caratteristici di Barcellona, gli architetti Meritxell Ribé e Josep Puigdomènech, fondatori dello studio di progettazione The Room Studio, hanno seguito la ristrutturazione completa di un appartamento di 230 mq ridistribuendo gli spazi e creando aree fluide e ben organizzate, spesso connesse tra loro. «Tra i desideri dei proprietari – racconta il progettista Ribé – c’era l’intenzione di preservare alcuni elementi originali della vecchia proprietà. Ne sono un esempio la cornice della porta d’ingresso, le modanature del soffitto della sala da pranzo e le voltine della cucina».
La zona dedicata alla preparazione dei cibi diventa una delle protagoniste della casa, tra le camere preferite dalla coppia. Valorizzata da un’isola centrale e un collegamento diretto con la sala da pranzo che aggiunge luminosità e una sensazione di continuità stilistica incessante, la cucina gioca sul contrasto antico e moderno…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di febbraio 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.