Luce protagonista con gli infissi in PVC Konfortline e HST di WnD

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

L'open space dell'appartamento siciliano con due ampi infissi scorrevoli HST in PVC di WnD.
L'open space dell'appartamento siciliano con due ampi infissi scorrevoli HST in PVC di WnD.

La ristrutturazione di un appartamento in Sicilia amplifica e valorizza la luce naturale con infissi in PVC di ultima generazione

Avere una casa con molta luce naturale presenta innumerevoli vantaggi: migliora la salute di chi l’abita esercitando un effetto benefico sul sistema immunitario, sulle articolazioni e sull’umore, fa aumentare il valore dell’immobile; consente di essere più sostenibili risparmiando sui consumi energetici. Ultimo vantaggio, ma non per importanza, la luce naturale crea una piacevole continuità con l’ambiente esterno.

E se l’ambiente esterno è la meravigliosa Sicilia, terra che, diceva Truman Capote, è «più bella di qualsiasi donna» (e, pare doveroso aggiungere per fugare ogni dubbio, anche di qualsiasi uomo), si capisce che la ricerca della luce è un elemento non solo da privilegiare, ma da ricercare attivamente. L’esaltazione della luce naturale è il principio che ha guidato la ristrutturazione di un vecchio e buio appartamento scelto da una giovane coppia siciliana, che ha saputo fare anche del sapiente utilizzo degli infissi uno strumento efficace.

Spazio e luce come elementi da “liberare”

L’appartamento da ristrutturare, di 140 metri quadrati e risalente agli anni Sessanta, si presentava con spazi frammentari, mal distribuiti e bui. Un difetto di progettazione corretto seguendo le nuove tendenze architettoniche per creare uno spazio abitativo che garantisse il massimo comfort.

Grande attenzione per la riconfigurazione quindi, con una migliore divisione degli spazi e una particolare attenzione alla zona giorno, diventata un moderno e luminoso open space che affaccia sulla terrazza. Per creare una continuità con l’esterno sono state installate due ampie vetrate: HST, alzante scorrevole e Konfortline, finestra dal profilo ridotto che alloggia una vetrocamera installata direttamente sul telaio, per massimizzare la superficie vetrata. Questo modello ha il minimo ingombro interno, lasciando quindi libero più spazio, ed è per questo la soluzione migliore per impreziosire un ambiente di casa con vetrate luminose e ampie. L’estetica moderna e le prestazioni tecniche ottimali ne fanno un’ottima scelta per una ristrutturazione.

L'ampio open space ricavato nella zona giorno, illuminato dagli infissi in PVC scorrevoli HST di WnD.
L’ampio open space ricavato nella zona giorno, illuminato dagli infissi in PVC di WnD

Luminosità garantita anche negli altri ambienti con soluzioni su misura 

La luminosità, come detto, è il filo rosso della ristrutturazione di questo appartamento siciliano: negli altri ambienti è stato installato l’infisso in PVC Konfortline di WnD, facile da posizionare soprattutto in presenza di fori architettonici contenuti. Questo infisso ha infatti un profilo ridotto e un telaio ribassato, perfetto per alloggiare vetrocamere più grandi rispetto a quelle di analoghi infissi in PVC di pari dimensioni.

Konfortline offre l’opzione delle cerniere a scomparsa, che rendono ancora più moderno e minimale il modello. In cucina si è optato per una soluzione che consentisse una gestione personalizzata della luce interna, con una veneziana interna con movimentazione elettrica. La veneziana si attiva con i comandi posizionati sulla vetrocamera: una soluzione immediata e pratica.

Colori e materiali: natura e contrasti

Una ristrutturazione così incentrata sulla valorizzazione della luce non poteva che abbinare gli infissi a materiali naturali e colori neutri, come la resina color cemento del pavimento della zona giorno o la pannellatura delle pareti in rovere chiaro, che hanno amplificato la luminosità dell’appartamento. Alcune pareti dipinte con colori a contrasto enfatizzano volumi e creano piacevoli dinamismi.

Pareti a contrasto per giocare con i volumi ed esaltare la luce proveniente dagli infissi in PVC di WnD.
Pareti a contrasto per giocare con i volumi ed esaltare la luce

Attenzione all’ambiente

La natura non è solo evocata o richiamata per soli fini estetici in questa ristrutturazione, è anche al centro di alcune scelte, come quella di utilizzare materiali di recupero, tra cui il lavandino del bagno padronale. Ed è anche la scelta degli infissi WnD a essere sostenibile: garantendo prestazioni energetiche ottimali  riducono la dispersione termica permettendo di risparmiare sui costi di riscaldamento, e quindi sulle emissioni. Il risparmio energetico degli infissi in PVC di WnD, poi, si accompagna anche a un ottimo isolamento acustico e maggiore durevolezza. La manutenzione è ridotta e semplice, per infissi che durano nel tempo.

Per approfondire

www.finestrewnd.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti