Cabina armadio: 3 idee per ricavare una zona armadi posizionata dietro la testiera del letto
La zona notte può essere ripensata inserendo una parete in legno o cartongesso tra il letto e la cabina armadio. Lascia filtrare la luce e diventa un importante elemento scenografico
In un ambiente notte di forma rettangolare, se le dimensioni lo permettono, è possibile immaginare una parete divisoria tra cabina armadio e letto. È una soluzione utile per ricavare o riutilizzare una porzione di spazio all’interno di una stanza, sfruttando tutta l’altezza (o in parte) e senza effettuare lavori troppo invasivi o economicamente dispendiosi. Il setto divisorio potrà accogliere uno o due accessi, anche senza porte, disposti lateralmente al letto, considerando sempre la geometria della stanza e lo spazio a disposizione.
Doppio uso
Il divisorio può essere sfruttato da entrambi i lati per diverse funzioni. «Nell’ottica di una riorganizzazione cerco sempre di unire estetica e funzionalità – racconta l’architetto Mariella Paciolla -. La parete al centro della stanza può diventare, per esempio, un elemento bifacciale: da una parte viene usata e attrezzata come testata del letto mentre dall’altra può diventare un pratico contenitore su misura provvisto anche di ante e cassetti. Può essere anche interessante realizzarlo della stessa nuance del pavimento, per un effetto continuo e uniforme».
Trasparenze
Per gli ambienti piccoli e poco luminosi, si può preferire un sistema di listelli in legno, perfetto per creare una barriera visiva ma garantire allo stesso tempo il passaggio della luce, creando continuità in tutta la stanza. «L’elemento centrale, se permeabile, offre leggerezza senza riempire troppo l’ambiente» spiegano gli architetti Chiara Tenca e Alberto Bassi -. C’è un effetto vedo/non vedo, spazi pieni e vuoti che lasciano intravedere ma non mostrano del tutto. È una situazione ideale in camera da letto». Ovviamente la dimensione dei listelli e la distanza che intercorre tra uno e l’altro dipendono dal progetto e dalle preferenze personali. La struttura a listelli può essere realizzata su misura da un falegname combinando gli elementi verticali ad altri orizzontali di sostegno (circa quattro per un grigliato di 2,60×3,00 metri) che garantiscono la corretta rigidità all’intero telaio in legno.
Quinta scenografica
Oltre alla funzione c’è la decorazione e la parete dietro a un letto può diventare il punto focale dell’intera stanza. Le soluzioni per renderla unica sono molte: dagli effetti in rilievo ai giochi di colore con tinte, carte da parati e rivestimenti eccentrici, che possono legarsi in modo continuo alla pavimentazione. «Nel caso di una camera da letto, si può sfruttare la verticalità realizzando un elemento decorativo a tutta altezza che riempie l’intera superficie in cartongesso» racconta l’architetto Carola Ribotta. Ecco che la parete diventerà un interessante elemento architettonico sul quale si concentrerà l’attenzione.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di aprile 2024
Guarda i progetti sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.