La Grande Mela in cameretta
La camera di un adolescente è il luogo dove prendono forma i sogni da realizzare da adulti. Occorre luce per aprire la mente e magari anche una finestra virtuale da cui far affacciare la fantasia. In questo appartamento di Milano, la stanza del maggiore dei tre figli non ha un’ampia metratura, ma in compenso è molto luminosa. Andrea Castrignano ha allora sfruttato la luce che filtra dalla grande finestra, “allargando” l’ambiente con pareti bianche e tonalità neutre.
È candido anche l’ampio armadio a muro, mentre di fronte, sopra il letto, si apre una spettacolare vista di New York. Un trompe l’oeil contemporaneo, realizzato con un wallpaper che dona profondità alla stanza e materializza il più grande desiderio del suo occupante: visitare la Grande Mela.
Angela è una mamma a tempo pieno, con tre figli maschi, il più grande dei quali è già adolescente. Per la sua nuova casa, un luminoso secondo piano a Milano, ha voluto quindi una ridistribuzione degli spazi, da ottimizzare in base alle esigenze della sua numerosa famiglia. L’appartamento ruota attorno all’ampia cucina aperta sul soggiorno, sempre pronto a ricevere ospiti. Gli altri spazi sono perciò ridotti, ma studiati per essere comodi e funzionali. Proprio come la stanza del figlio maggiore, separata da quella dei due più piccoli da un bagno con doppio lavandino: perfetto per le mattine “affollate” prima di andare a scuola.
Andrea Castrignano
© Riproduzione riservata.