Oasi di benessere
Da postazioni fitness multifunzione a minipiscine con sistemi di nuoto controcorrente e idromassaggi, lo spazio esterno si trasforma in un luogo di cura per il corpo
Sport e natura trovano un nuovo punto di contatto, una visione di wellness innovativo che si allontana dalle tradizionali attività in ambienti indoor a favore di un contatto diretto con il paesaggio. Realizzare una palestra attrezzata, per esempio, può essere un’ottima soluzione per sfruttare lo spazio e ritrovare il proprio benessere psicofisico. «Oltre ad avere benefici sulla capacità di movimento del corpo e della sua elasticità e flessibilità – spiega lo psicologo Marco Brandi – l’attività fisica in ambienti esterni ha effetti positivi anche sulla soglia d’attenzione e sullo stress».
Inoltre, c’è un altro aspetto da considerare, legato alla qualità dell’aria. «Noi trascorriamo fino al 90% del nostro tempo in ambienti chiusi e poco salubri – continua Brandi-. L’EPA (Environmental Protection Agency – USA) ha dimostrato che le concentrazioni di inquinanti nell’aria indoor sono tendenzialmente da 2 a 5 volte maggiori rispetto a quelle outdoor»…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di maggio 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.