Nuovi rivestimenti per interni ed esterni: 5 linee dalle prestazioni eccezionali per dare alla casa il suo abito più bello
Déco offre un ampio ventaglio di soluzioni di design adatte alle più diverse superfici ed esigenze, in materiali resistenti e sostenibili
Se abito e abitare hanno la stessa radice, qual è l’abito della casa? Già, perché anche lei vuole un bel vestito. I rivestimenti per interni ed esterni sono un elemento fondamentale di un progetto, capaci di caratterizzarne lo stile e di garantirne le prestazioni tecniche.
Nata a Bergamo nel 2010 e subito specializzatasi nel settore del decking, ossia nel rivestimento per esterni in legno composito e naturale, Déco è un’azienda capace oggi di abbracciare l’intero settore. E occupandosi sia di outdoor sia di indoor, applica le proprie tecnologie rivoluzionarie ai sistemi di rivestimento sia orizzontali sia verticali. Preziosa alleata di architetti e interior designer, l’azienda lombarda offre risposte creative sia nel campo residenziale sia in quello commerciale, nel pubblico come nel contract.
Moove.Urban, non solo pareti e soffitti
Tra le proposte di Déco dedicate agli interni spicca la linea Moove.Urban. Pensata per rivestire pareti e soffitti, questa collezione rivoluziona il tradizionale concetto di boiserie con geometrie e palette contemporanee, in linea con le tendenze cromatiche e di stile più raffinate. Applicabile anche su complementi di arredo come armadi, librerie, consolle e porte, Moove.Urban consente di personalizzare gli interni attraverso texture, colori e lavorazioni che danno vita ad affascinanti giochi di luci e ombre.
Realizzata in legno composito, la collezione è costituita da quattro profili: Golden, a scannellature irregolari dal forte impatto visivo, Kintai, dalle linee curve e regolari, Tower, dai listelli squadrati, e Ruyi, irregolare e dai rilievi smussati. Tutti i prodotti di ciascun profilo sono disponibili nelle finiture color legno, nero, bianco e in verniciatura personalizzata, dove a partire dalla colorazione bianca del profilo desiderato i rivestimenti possono essere verniciati in qualsiasi colore della scala RAL Classic.
Risposta ai bisogni contemporanei di praticità, performance di elevato standard, affidabilità e resa estetica, Moove.Urban si rivela la scelta ideale in fase di ristrutturazione, per ricoprire vecchi rivestimenti e donare nuova vita agli ambienti. Compresi bagni e cucine. Grazie alla presenza di un film protettivo, infatti, i profili Moove.Urban sono idonei anche all’applicazione in ambienti umidi. Leggeri e facili da lavorare, possono essere applicati anche a controsoffitto e, non essendo soggetti ad attacchi di insetti né a deterioramento, non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione.
Moove.Zen, musica per gli occhi
Si resta negli interni, ma si aggiunge una prestazione tecnica in più con la linea di rivestimenti fonoassorbenti Moove.Zen. Progettati per unire estetica, design e purezza del suono, sono la soluzione ideale per chi desidera donare personalità agli ambienti ottimizzando al tempo stesso le prestazioni acustiche.
Dalle simmetrie modulari progettate per abbattere il riverbero degli ambienti e migliorare la qualità del suono, i rivestimenti di questa collezione si articolano in tre profili, ciascuno capace di unire in un unico sistema prestazioni tecniche e resa estetica. Avremo così Olimpo, dalle linee curve e capace di donare un tocco di originalità nella decorazione degli spazi, Etna, caratterizzato dall’eleganza della semplicità geometrica di listelli squadrati e regolari, e Kappa, rivestimento composto da larghi listelli squadrati, dalla regolarità geometrica solida e ben definita.
Qualunque sia il profilo scelto, la struttura porosa alla base dei listelli consente alle onde sonore di penetrare nella superficie del pannello che le assorbe anziché rifletterle, permettendo così di ridurre al minimo ogni rumore di fondo. Ogni listello di Moove.Zen è rivestito, su tutti i lati a vista, da fogli in legno che garantiscono un risultato stilistico elegante e naturale, spaziando tra i toni naturali delle sue cinque finiture: Teak, Walnut, Cedar, Red Cedar, Charcoal.
Ad assicurare un colpo d’occhio perfetto, senza soluzione di continuità, ci pensano infine gli appositi profili di chiusura sapientemente studiati da Déco, che definiscono il sistema non lasciando alcun taglio a vista.
Twix: per abbattere i confini tra rivestimenti per interni ed esterni
La volontà di Déco di assottigliare al massimo il confine tra indoor e outdoor è evidente nella collezione Twix. Ideata per realizzare soluzioni continuative tra in&out, questa linea di rivestimenti modulari a effetto listellato per pareti e controsoffitti è disponibile in due collezioni, Ultrashield, in legno composito, e Firewall, realizzata sempre in legno composito ma con in più la capacità di reazione al fuoco certificato in Classe B, studiato per soddisfare gli standard di rendimento più elevati richiesti per opere architettoniche o di riqualificazione.
Proposto come modulo a singolo elemento oppure composto da due, tre, quattro o cinque listelli paralleli, Twix è disponibile in diversi formati e dimensioni in modo da poter realizzare spazi senza soluzione di continuità estetica e cromatica, valorizzati dalla bellezza, dal calore e da tutti i vantaggi del legno composito. Per quanto riguarda i colori, la collezione Ultrashield può essere scelta in marrone Teak, Walnut, Cedar e Red Cedar, in grigio Antique o Charcoal e in Bianco Snow. Firewall è invece disponibile in marrone Ipe, Teak e Walnut e in grigio Antique.
Quando viene installato sulle facciate degli edifici, Twix ne migliora le prestazioni di isolamento termico e acustico oltre a potenziare la resa dei sistemi di isolamento esterni tradizionali (a cappotto). Tra i vantaggi dei rivestimenti verticali proposti da Déco vi è infatti anche la loro capacità di minimizzare i ponti termici rendendo omogenea la protezione della facciata e di aiutare a migliorare le performance acustiche degli ambienti favorendo l’abbattimento del riverbero grazie al loro sviluppo listellare. Resistente a qualsiasi tipo di aggressione esterna, naturale, ambientale o chimica, il rivestimento Twix è garantito fino a 25 anni dalla posa, senza bisogno di manutenzione.
La luce integrata di Nova, discreta e personalizzabile
Che cosa sarebbe un ambiente senza luce? Per offrire una risposta a tutto tondo ai bisogni dell’abitare, Déco ha ideato e prodotto Nova, un innovativo sistema di illuminazione integrata, adatta sia agli interni sia agli esterni. Composta da una selezione di strisce Led (da 8, 12 e 16 W) linea è stata progettata per inserirsi all’interno delle scanalature, tra un listello e l’altro, dei profili Twix e Moove.Urban.
Sia che sia applicata in interno, come per Moove.Urban sia che si estenda dall’indoor all’outdoor come in Twix, nel sistema di illuminazione integrata Nova nessun cavo è visibile e non è richiesta alcuna installazione invasiva: la componente elettrica del Led rimane infatti nascosta nell’intercapedine creata tra parete e rivestimento, mantenendo un design pulito.
Alla discrezione si unisce un’ampia possibilità di personalizzazione: la lunghezza delle strisce Led può essere regolata da un minimo di 10 cm a un massimo di 20 metri, così come è possibile scegliere sia la temperatura della luce sia i suoi colori. Per non trascurare la domotica, è disponibile anche una versione dimmerabile, regolabile comodamente tramite app, telecomando, interruttore o assistenti vocali, mentre le esigenze di risparmio e sostenibilità trovano risposta nella scelta dell’illuminazione a Led, a basso consumo e con una durata maggiore rispetto alle lampadine tradizionali.
Clap!3D spina di pesce, una posa antica per un sistema innovativo
Bellezza e sostenibilità, tecnologia e sapienza tradizionale trovano in Clap!3D spina di pesce un punto di contatto, anzi di incastro. Super sottili e realizzate in polvere di pietra e polimeri come tutti i rivestimenti per pavimenti Clap!, le doghe della variante Clap!3D sono caratterizzate da dettagli iper-realistici e venature del legno in rilievo, una lavorazione tridimensionale che cattura l’essenza autentica della materia sincronizzando la sfera visiva con quella tattile.
Il risultato è un’esperienza di grande effetto, che eguaglia alla vista e al tatto l’effetto del parquet, con finiture che alla colorazione Pinna della variante Clap!3D spina di pesce italiana aggiungono le venature calde di Takla, le vorticose striature di Yadan e le sfumature tra l’avorio e il color sabbia di Namib, perfette per scaldare e alleggerire ambienti poco luminosi.
Se a questo uniamo la possibilità di una modalità di posa dalla storia antica ma dal gusto senza tempo come quella a spina di pesce ecco che i rivestimenti Clap!3D sono pronti a entrare in qualunque interno contemporaneo. A facilitarne l’ingresso, le caratteristiche che condividono con tutti i prodotti della famiglia Clap!: alta resistenza (categoria di resistenza AC6), scudo anti-usura e anti-macchia, proprietà antibatteriche e una estrema facilità di pulizia.
Dallo spessore molto ridotto, di appena 5 mm, Clap! consente di ottenere prestazioni oltre il 300% superiori rispetto ad altri rivestimenti come Gres ed LVT comune. La posa è semplice e immediata, dato che sfrutta il sistema a incastro brevettato UClick che permette un’applicazione a secco anche su pavimenti esistenti e su pannelli radianti. Non prevedendo l’utilizzo di collanti, Clap! non richiede tempi di asciugatura e può essere rimosso al bisogno senza opere di demolizione.
Tra i vantaggi dell’incastro c’è anche la possibilità di ottenere una superficie totalmente priva di fughe, aspetto rilevante non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello igienico, dato che evita che sporco e batteri si depositino impedendo al contempo la risalita di freddo e umidità. Per finire, la presenza di un soffice tappetino antirumore integrato nelle doghe risolve il fastidio dei rumori da calpestio ottimizzando il comfort acustico di ogni ambiente.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.