Spazi di servizio: 3 soluzioni salvaspazio per ricavare un angolo lavanderia
Ambiente Cenerentola della casa, la lavanderia di solito non ha nessuna pretesa stilistica. E invece, con una progettazione mirata, può diventare uno spazio attraente, oltre che utile
Provvidenziale ma trascurata, tanto da essere spesso assente nella maggior parte delle case di piccole o medie dimensioni, la lavanderia – quando c’è – è interpretata quasi sempre come un’esigenza puramente di servizio. Ma se è vero che la presenza obbligata di alcuni elettrodomestici ne può condizionare l’aspetto estetico, è anche vero che una progettazione attenta, che attinge anche a sistemi d’arredo pensati per questo spazio, oltre che sfruttare al meglio la superficie, riesce a dare anche alla lavanderia una sua dignità formale e a farne un ambiente dove si intrecciano doti funzionali, buongusto e soluzioni innovative.
Un ruolo strategico
Ben illuminata e ventilata per prevenire la formazione di muffe e facilitare le attività di lavaggio e asciugatura, la lavanderia moderna può essere un piccolo gioiello incastonato tra zone diverse. «In una casa il vero lusso è lo spazio – dice l’architetto Rudi Manfrin -. Fermo restando che alla lavanderia, anche nei progetti di grandi metrature, non se ne dedica mai molto, è importante sottolineare che questo ambiente può anche rappresentare una cerniera tra due aree, una zona operativa che fa da cardine e da passaggio, come nel caso del progetto presentato in queste pagine».
In sintonia con il progetto
La lavanderia deve condividere le scelte del resto della casa quanto a materiali e finiture, per inserirsi con naturalezza nello stile dell’abitazione. «Nei miei progetti, – dice l’interior designer Andrea Castrignano – cerco sempre di ottenere un’armonia di base che coinvolga i colori e i materiali delle finiture di pavimenti e pareti, per poi dare tocchi originali e insoliti che conferiscono personalità agli ambienti. La lavanderia non fa eccezione. Anche se può scomparire, e questa è una caratteristica vincente, una volta aperta deve essere uno spazio curato nei dettagli e in sintonia con l’ambiente che la ospita».
Soluzioni salvaspazio
È uno degli obiettivi principali della progettazione di una lavanderia domestica: inserire più strumenti, predisporre elementi per lo stoccaggio di prodotti e oggetti per la pulizia degli indumenti e della casa, e salvaguardare la possibilità di muoversi e lavorare agevolmente. «Anche se si dispone di poco spazio – dice l’interior designer Valeria Piacenza di Selezione Arredamenti – con qualche accortezza si organizza questo ambiente in modo efficiente. La progettazione va fatta su misura. Tenendo presente caso per caso le attività cui la lavanderia sarà destinata (lavaggio, asciugatura, a volte stiratura…), si possono predisporre mensole, scaffali, pensili e mobili base. Oggi anche la produzione di serie mette a disposizione sistemi che si adattano allo spazio disponibile e possono essere utilizzati per contenere prodotti, ferro da stiro e biancheria. Sfruttare l’altezza dell’ambiente, con un mobile contenitore che nella parte più alta servirà per le cose di uso sporadico, è una buona soluzione quando lo spazio è davvero ridotto».
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di agosto 2024
Guarda i progetti sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.