Fondi PNRR per l’edilizia privata: vantaggi e opportunità per avere una casa più green

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Con i fondi PNRR per l'edilizia privata è possibile attuare diversi interventi per aumentare il risparmio energetico della propria casa.
Con i fondi PNRR per l'edilizia privata è possibile attuare diversi interventi per aumentare il risparmio energetico della propria casa.

Saint-Gobain propone diverse soluzioni per rendere la propria casa più sostenibile ed efficiente che consentono di accedere alle detrazioni fiscali previste dai fondi PNRR per l’edilizia privata

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è l’imponente iniziativa che mira ad aumentare la competitività economica dell’Italia (la “ripresa”), e a consolidarne la stabilità sfruttando le opportunità di miglioramento del digitale e della transizione ecologica (la “resilienza”). 

Sono previsti anche importanti investimenti per l’efficientamento energetico degli edifici, ovvero detrazioni fiscali, con l’obiettivo di rendere il patrimonio edilizio italiano più sicuro, sostenibile e tecnologicamente avanzato. I possibili interventi spaziano dalla riqualificazione degli edifici scolastici alla ristrutturazione degli immobili privati, e infatti possono accedere a questi fondi persone fisiche, condomini, enti pubblici e onlus. 

Con i fondi PNRR per l’edilizia privata rinnovare ed efficientare la propria casa conviene ancora di più

Il PNRR rappresenta un’agevolazione irripetibile per migliorare la classe energetica della propria casa, anche in vista della direttiva europea che prevede che tutte le abitazioni raggiungano la classe E entro il 2030 (per quanto riguarda le nuove costruzioni, per essere a norma quelle costruite a partire dal 2028 dovranno essere a zero emissioni).

Sono diverse le operazioni che si possono fare per l’efficientamento energetico e che possono beneficiare delle detrazioni fiscali previste dal PNRR per l’edilizia privata: si va dall’isolamento a cappotto ai sistemi a secco fino ai vetri ad alta efficienza – tutti interventi che contribuiscono sia alla riduzione dell’impatto ambientale sia al miglioramento del comfort abitativo.

Tra le soluzioni Saint-Gobain che possono godere delle detrazioni fiscali previste dai fondi PNRR per l'edilizia privata c'è anche il sistema Cool Roof per l’isolamento termico delle case.
Tra le soluzioni Saint-Gobain che possono godere delle detrazioni fiscali previste dai fondi PNRR per l’edilizia privata c’è anche il sistema Cool Roof per l’isolamento termico delle case.

Le proposte per il risparmio energetico Saint-Gobain

Saint-Gobain Italia, leader nell’edilizia sostenibile, offre un ampio ventaglio di soluzioni progettate per cogliere le opportunità dei fondi PNRR per l’edilizia privata.

Per quanto riguarda i sistemi di isolamento e impermeabilizzazione, l’azienda propone 4 tipi di copertura. Per tetti piani sono disponibili Saint-Gobain Roof System Total Protection, isolante termo-acustico e sistema impermeabile; Saint-Gobain Roof System S 30 Forte, la copertura pedonabile con isolante termo-acustico e membrana con flessibilità a freddo sino a -30°; Saint-Gobain Roof System California BT2, la copertura a elevato SRI con prestazioni di resistenza al fuoco esterno.

Per i tetti a falda c’è Saint-Gobain Roof System Mineral Defense, la copertura in legno ventilata con isolante termo-acustico in lana minerale.

Dalle coperture per i tetti ai vetri esterni, Saint-Gobain propone soluzioni versatili e all'avangiardia per l'efficientamento energico della propria casa, obiettivo previsto dal pnrr per l'edilizia privata.
Dalle coperture per i tetti ai vetri esterni, Saint-Gobain propone soluzioni versatili e all’avanguardia per l’efficientamento energico della propria casa.

C’è poi il capitolo dell’isolamento a cappotto, e anche in questo caso Saint-Gobain mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni: webertherm comfort G3, con pannello in lana di vetro costituito all’80% da materiale riciclato, che garantisce alto potere fono-isolante, ottima resistenza agli urti occasionali e una versatilità elevata che ne consente l’impiego su superfici irregolari e persino curve; webertherm plus ultra, in pannelli in resina fenolica, materiale che consente di abbattere il consueto spessore dei pannelli isolanti ed è quindi adatto per interventi che necessitano minor ingombro, come vicino agli infissi.

Infine c’è webertherm robusto universal, il sistema costruttivo su cui è possibile applicare rivestimenti in pietra e ceramica, tinteggiare con pitture di qualunque natura e applicare anche prodotti minerali come la calce.

Altri interventi di efficientamento energetico per l’isolamento termo-acustico riguardano i sistemi a secco, e le soluzioni per privati targate Saint-Gobain includono la parete di tamponamento Gyproc GX1 SAD4 231/100-75 L GX HF e la controparete Gyproc GX3 CP.S 119/100 L GX.

Anche gli interventi per le vetrate possono rientrare nelle detrazioni fiscali previste dai fondi PNRR per l’edilizia privata.
Anche gli interventi per le vetrate possono rientrare nelle detrazioni fiscali previste dai fondi PNRR per l’edilizia privata.

Per quanto riguarda i controsoffitti, per l’edilizia privata Saint-Gobain propone tre soluzioni per aumentarne la fonoassorbenza e la protezione contro il fuoco: quelli in gesso rivestito Gyproc Gyptone e Rigitone™, e la griglia a vista con pannelli smontabili singolarmente Ecophon Advantage™ A. Soluzioni che si possono combinare con Ecophon Akusto™ Wall A, il sistema fonoassorbente a parete con profili a vista. Il risparmio energetico in una casa passa anche da buoni vetri isolanti, come quelli della gamma CLIMAPLUS™ Saint-Gobain.

Le proposte Saint-Gobain per accedere alle detrazioni dei fondi PNRR includono anche sistemi per la sicurezza antisismica e per l’antisfondellamento a marchio webertec, e sono tutte consultabili sul sito dell’azienda, che mette a disposizione anche una pratica guida agli incentivi fiscali.

Per approfondire

sg-lifeupgrade.it/ristruttura-con-saint-gobain/

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti