Serramenti scorrevoli a tutto vetro, per annullare la separazione tra esterno e interno 

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Luce protagonista con i serramenti scorrevoli del sistema VEKAMOTION di VEKA
Luce protagonista con i serramenti scorrevoli del sistema VEKAMOTION di VEKA

VEKA presenta VEKAMOTION 82 e VEKAMOTION 82 MAX, i nuovi serramenti scorrevoli che ospitano ancora più superficie vetrata

Isolamento acustico e termico e passaggio della luce: sono queste le caratteristiche più richieste nella scelta dei serramenti, e si tratta di requisiti di importanza cruciale per la vivibilità di una casa. 

Senza un buon isolamento acustico il benessere abitativo è seriamente compromesso, come purtroppo sa bene chi vive in strade trafficate o in cui ci sono tanti locali notturni; senza un adeguato isolamento termico il rischio di dispersione del calore e conseguente spreco di denaro è molto alto. 

Infine, i serramenti sono essenziali per far passare la luce naturale: i benefici per la salute di una corretta esposizione alla luce sono numerosi, e riguardano importanti processi fisiologici come il ciclo del sonno, il sistema immunitario, la regolazione dell’umore e il metabolismo.

Si annullano i confini tra esterno e interno con i serramenti scorrevoli VEKA.
Si annullano i confini tra esterno e interno con i serramenti scorrevoli VEKA

I serramenti scorrevoli con una maggiore superficie vetrata

Per coniugare isolamento acustico e termico e maggior passaggio della luce naturale VEKA propone il sistema per serramenti scorrevoli in pvc VEKAMOTION 82. È un sistema progettato per alloggiare carrelli di scorrimento ridotti, lasciando così spazio a una maggiore superficie vetrata. L’incidenza dei profili ha una significativa riduzione (ben il 20%), con un’altezza del profilo anta di soli 86 mm e la sezione centrale di 92.

Accorgimenti tecnici che rendono il vetro il vero protagonista, per la creazione di ampie vetrate panoramiche per inondare di luce gli ambienti.

Dall'alba al tramonto, luce protagonista con il sistema di serramenti scorrevoli VEKAMOTION di VEKA.
Dall’alba al tramonto, luce protagonista con il sistema VEKAMOTION di VEKA

La soluzione “a tutto vetro”

Rispetto a VEKAMOTION 82, VEKAMOTION 82 MAX aggiunge ancora più superficie vetrata, con 7 cm extra in larghezza e 13 in altezza. Questa variante del sistema per serramenti scorrevoli nel 2021 ha vinto il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Awards, riconoscimento assegnato a precursori e innovatori del design.

Una tavolozza di oltre 60 colori

L’unico limite è la fantasia: per VEKAMOTION 82 MAX sono disponibili oltre 60 diversi colori per il rivestimento. Dai colori pieni in tinta unita sino ai metallizzati e quelli effetto legno, passando per la collezione con effetto vellutato ultra matt VEKA SPECTRAL (resistente a graffi, abrasioni, inquinamento, agenti atmosferici e sostanze aggressive), e quella ispirata alla verniciatura a polvere dell’alluminio FEINSTRUKTUR, per uno stile più contemporaneo e industrial. 

Inoltre, come tutti i sistemi VEKA, anche VEKAMOTION 82 MAX può essere dotato di un completo assortimento di cartelline esterne in alluminio, verniciabili in qualsiasi sfumatura della scala colore.

Serramenti scorrevoli per tutti, senza barriere 

Il sistema di serramenti scorrevoli VEKAMOTION abbatte anche le barriere architettoniche: con la nuova soglia a pavimento in pvc con camere di rinforzo separate, progettate per sopportare il peso dei grandi serramenti scorrevoli VEKAMOTION. Per vetrate panoramiche non solo belle, ma anche accessibili.

Il blu della piscina sembra quasi entrare in casa attraverso i serramenti scorrevoli VEKA.
Il blu della piscina sembra quasi entrare in casa attraverso le vetrate panormiche VEKA

Le prestazioni tecniche dei prodotti VEKA

Da sempre attenta a raggiungere gli standard più elevati, VEKA propone serramenti che offrono un eccellente isolamento termico (e conseguente risparmio energetico) grazie ai tripli vetri con spessore sino a 54 mm, che permettono di arrivare a valori di trasmittanza Uw (la quantità di calore che passa attraverso un serramento) fino a 0,78 W/m²K. Un valore che contrasta la dispersione termica e assicura il massimo comfort sia in inverno sia in estate, e che abbraccia quindi la necessità di cercare sempre maggiore sostenibilità nella progettazione di tutti gli elementi di un’abitazione.

Un’abitazione che deve essere anche sicura, e infatti il nuovo telaio VEKA, con le sue due camere separate con rinforzi in acciaio da 60×40 mm, si attesta nella classe di resistenza antieffrazione RC2 (equivalente a circa tre minuti di resistenza al tentativo di effrazione di un ladro occasionale), ed è compatibile con tutte le moderne soluzioni di ombreggiatura e con il montaggio delle guide per tapparelle.

Per approfondire

www.veka.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti