Via libera al monocolore con le idropitture per interni di Weber

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

idropitture per interni weberpaint di Saint-Gobain
Un rilassante blu mare ottenuto in camera da letto con le idropitture per interni weberpaint

Saint-Gobain Italia presenta la linea di idropitture per interni weberpaint, per impeccabili ambienti monocromatici

Quanti colori esistono? Gli scienziati su questo punto non trovano un accordo: tecnicamente non ‘esistono’, poiché sono frutto della nostra percezione, quindi il dibattito verte su quanti ne possiamo distinguere. C’è chi sostiene trecentomila, chi addirittura dieci milioni. Tra le poche conclusioni condivise, quella che l’occhio femminile ne percepisce di più, e che possono contribuire ad accentuare le nostre sensazioni fisiche (per esempio, un rosso intenso può farci avvertire più caldo anche senza una vera variazione di temperatura) e psicologiche (alcuni studi suggeriscono per esempio che il blu aiuti la creatività).

Come sanno bene i designer, un ambiente può essere descritto, delimitato e caratterizzato da un sapiente uso del colore. Colori tenui regalano all’ambiente un’aria rilassante, colori accesi hanno un effetto energizzante. Il colore sbagliato può rendere più angusto un ambiente, quello giusto può valorizzarlo. 

Insomma, con il colore non si scherza, e la scelta della tavolozza per la propria abitazione va ponderata con attenzione e all’inizio del progetto di costruzione o ristrutturazione, per avere coerenza in tutta la casa e non ritrovarsi con brutte sorprese.

Colore sì, ma quale?

A questa domanda non c’è ovviamente una risposta univoca, perché sono molti gli elementi da tenere in considerazione. Si può optare per colori differenti e giocare con i contrasti, o al contrario per una tavolozza di toni complemenatri. Oppure fare una scelta molto decisa e seguire per un trend consolidato del design: il monocromatico.

Una spa domestica nei toni del rosa per questo bagno tinteggiato con le idropitture per interni weberpaint.
Una spa domestica nei toni del rosa per questo bagno tinteggiato con le idropitture per interni weberpaint

Le idropitture per interni weberpaint, per impeccabili stanze monocromatiche

Se si decide di optare per una stanza monocromatica, la stesura del colore deve essere perfetta. Vanno quindi scelti i migliori prodotti, che assicurino facilità di uso e durata nel tempo. Saint-Gobain Italia propone le idropitture per interni a marchio Weber, messe a punto per i professionisti per venire incontro alle diverse tipologie di superfici da dipingere e garantire sempre finiture di qualità

Tra le opzioni del vasto catalogo di idropitture per interni di Saint-Gobain Italia, troviamo weberpaint iride, l’idropittura per interni lavabile a elevata copertura, disponibile anche in tinte di colore acceso. Ha anche un ottimo punto di bianco, ed è perfetta per finiture opache particolarmente fini. Per conferire luminosità agli ambienti c’è weberpaint cover plus, l’idropittura per interni professionale con alto potere coprente e ottima permeabilità al vapore acqueo, dall’elevato punto di bianco. 

Per le pareti in cartongesso che necessitano di adesione diretta c’è weberpaint gypsum, con un ottimo ancoraggio che non necessita l’uso del fissativo. Ha un’elevata coprenza ed è perfetta per mascherare le linee di giuntura dei pannelli. Sempre per mascherare piccole imperfezioni del supporto o inestetismi applicativi c’è poi weberpaint mistral, l’idropittura lavabile traspirante con effetto riempitivo, che consente di ottenere ottime finiture opache uniformi su pareti e soffitti di tutti gli ambienti. 

Per combattere l’insorgenza di muffe e funghi che possono proliferare in ambienti con più umidità come bagno, lavanderia e cucina ci sono weberpaint protect e weberpaint defence: entrambe sono applicabili su muratura e cartongesso, hanno una stesura semplice e sono ottime per realizzare finiture uniformi di particolare opacità. I colori disponibili nella gamma weberpaint sono quasi duemila (oltre 1950, per essere precisi), grazie al sistema tintometrico Saint-Gobain a disposizione presso i rivenditori partner Weber.

Un vitaminico ambiente living nei toni del giallo e del senape ottenuto con le idropitture per interni weberpaint.
Un vitaminico ambiente living nei toni del giallo e del senape

Quali vantaggi con lo stile monocromatico?

Con la scelta del monocolore, si ottengono spazi coesi e accattivanti, che si possono ravvivare giocando con le sfumature affini o con l’utilizzo di texture differenti per donare matericità alle pareti. L’ambiente risulterà sofisticato ed elegante, grazie all’effetto di pulizia visiva che si otterrà, e trasmetterà equilibrio e armonia – sensazioni perfette, per esempio, per una camera da letto o un salotto – soprattutto se abbinato a uno stile minimalista. 

Per quanto riguarda l’arredamento, con uno stile monocromatico gli accostamenti sono più semplici, perché basta scegliere elementi con sfumature della stessa famiglia del colore principale. 

Insomma, optare per ambienti monocromatici presenta molti vantaggi, e da oggi con le idropitture per interni di Weber realizzare ambienti impeccabili è diventato finalmente semplice.

Per approfondire

www.saint-gobain.it

www.it.weber

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti