Termostato smart e app: gli alleati per il risparmio in bolletta

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Il termostato smart BTicino Smarther2 with Netatmo
Il termostato smart BTicino Smarther2 with Netatmo

Con il termostato smart Smarther2 with Netatmo e l’app Home + Control di BTicino, è possibile regolare e monitorare il riscaldamento di casa, per una gestione sostenibile che permette di risparmiare fino al 20% sulla bolletta

Con l’arrivo della stagione fredda, si devono mettere a bilancio anche i costi del riscaldamento. Costi che possono essere anche molto alti e incidere non poco nell’economia domestica, se non si gestisce in maniera oculata la regolazione della temperatura in casa.

Per gestire e programmare numerosi aspetti della casa la tecnologia è un’alleata preziosa, che semplifica azioni e ottimizza tempi e risultati. Per quanto riguarda la gestione del riscaldamento domestico, lo strumento più efficiente per tenere sotto controllo temperature ed energia utilizzata è il termostato smart. 

Temperature sempre sotto controllo e personalizzate con il termostato smart di BTicino.
Temperature sempre sotto controllo e personalizzate con il termostato smart di BTicino

Un termostato smart per evitare brutte sorprese in bolletta

BTicino, da sempre all’avanguardia nelle soluzioni per la smart home, propone Smarther2 with Netatmo, il termostato connesso wi-fi che consente di personalizzare e monitorare la temperatura di casa attraverso funzionalità base come accensione e spegnimento in determinati orari, e alcune funzioni più sofisticate come temperature “su misura” a seconda delle esigenze e analisi dei consumi.

Il termostato smart Smarther2 with Netatmo può essere abbinato alle valvole termostatiche intelligenti Netatmo, che sono dotate di sensori integrati che misurano la temperatura di una stanza, e regolano di conseguenza il flusso d’acqua nel termosifone per raggiungere la temperatura impostata come ottimale. 

Il termostato smart Smarther2 e le valvole termostatiche intelligenti Netatmo.
Il termostato smart BTicino Smarther2 with Netatmo e la valvola termostatica intelligente Netatmo

Secondo le stime BTicino, l’uso di termostati smart consente un risparmio in bolletta del 10%, che arriva al 20% se abbinato alle valvole intelligenti. Un bel risultato, anche in vista della prossima scadenza della direttiva europea ‘Case Green’, che prevede che tutte le case raggiungano la classe energetica D entro dieci anni. 

Tutto sotto controllo sul display del telefono

Il controllo ottimale del termostato smart Smarther2 with Netatmo si ottiene tramite l’app Home + Control, che consente di gestire da remoto i tempi di accensione e spegnimento del riscaldamento, impostando anche programmi personalizzati su base giornaliera o settimanale, secondo esigenze e abitudini. Con l’app Home + Control, è anche possibile tenere sotto controllo il consumo del riscaldamento tracciando la temperatura (ambiente e set point) e il tempo di accensione. Inoltre, impostando notifiche predefinite o personalizzate, l’app avvisa quando la soglia di consumo impostata è stata superata, così da evitare sprechi.

Nuove funzionalità dell’app Home + Control per destreggiarsi nel nuovo mercato dell’energia

Tra le novità della fine del mercato tutelato dell’energia c’è l’estrema flessibilità: orientarsi tra le offerte può essere difficoltoso, e nemmeno è semplice stare al passo con le fluttuazioni delle tariffe in base al prezzo del kWh sul mercato elettrico. In definitiva, si rischia di spendere grosse cifre per distrazione o mancanza di tempo per star dietro alle variazioni di prezzo. 

Temperature, consumi e tariffe: con l'app Home + Control si può monitorare ogni aspetto del riscaldamento domestico.
Temperature, consumi e tariffe: con l’app Home + Control di BTicino si può monitorare ogni aspetto del riscaldamento domestico

L’app Home + Control viene incontro al consumatore con la possibilità di visualizzare tariffe multiple, fornendo uno strumento più accurato e facile da usare per l’analisi dei consumi.

Con la nuova funzione Max Instant Power l’app riesce a mostrare la massima potenza istantanea dell’abitazione e a confrontarla con la potenza del contratto elettrico.

Inoltre, con l’app è possibile verificare il consumo dei singoli elettrodomestici collegati alle prese connesse BTicino, anche in questo caso governandone da remoto l’attivazione e lo spegnimento.

Il sistema integrato costituito dal termostato smart Smarther2 with Netatmo, le valvole intelligenti Netatmo e l’app Home + Control consente una gestione oculata e intelligente dell’energia, lasciando all’utente il piacere di godersi una casa calda e confortevole senza paura di ritrovarsi costi eccessivi in bolletta, e con la tranquillità di non sprecare risorse preziose.

Per approfondire

www.bticino.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti