Porte filomuro, una soluzione indispensabile per abbracciare il minimalismo
Spazi puliti che accompagnano e facilitano il relax e la concentrazione: sono i vantaggi del minimalismo, da raggiungere anche con le porte filomuro
Amato e odiato, nel design il minimalismo è un trend che non passa mai: a volte sembra scomparire, ma è come un fiume carsico, risale sempre.
È caratterizzato da linee pulite e colori sobri che donano agli ambienti un aspetto ordinato e quasi “spirituale”, che rimanda a uno stile di vita che rifiuta il superfluo, anche nella scelta degli arredi.
Il minimalismo è uno stile che ha anche effetti sul benessere psicofisico. Quando entriamo in un ambiente, questo ci invia input che hanno effetti sul nostro cervello, e un ambiente pulito e ordinato ha un effetto calmante. Ambienti troppo caotici possono anche influire sulla capacità di concentrazione, perché sovraccaricano il cervello e lo distolgono da ciò che deve fare.
Infine, uno stile minimalista è anche sostenibile perché promuove un progetto di vita all’insegna del decluttering e contro l’acquisto compulsivo di oggetti inutili – in controtendenza, insomma, con i tanti e-commerce che propongono oggetti per la casa e di arredamento di dubbia qualità (anche etica) a prezzi stracciati.
Il minimalismo è (anche) eliminare le interruzioni dello sguardo
Gli spazi minimalisti si compongono di ambienti uniformi senza elementi che “interrompano” lo sguardo, e l’utilizzo di porte filomuro assolve perfettamente a questo compito. Le porte filomuro si distinguono per la totale assenza di stipiti e coprifili, anche chiamati cornici, che permettono una rasatura della porta in perfetta continuità con la parete. Sia in versione scorrevole sia a battente, le porte filomuro ottimizzano lo spazio grazie all’assenza di elementi sporgenti, e facilitano la manutenzione con la loro superficie uniforme.
Infinite possibilità con le porte filomuro Ermetika
L’azienda pugliese Ermetika mette a disposizione di progettisti e costruttori due prodotti perfetti per spazi in stile minimalista: la porta filomuro scorrevole Absolute Evo e la porta filomuro a battente Absolute Swing.
Absolute Evo è disponibile nei modelli ad anta singola e doppia, e si distingue per l’assenza di elementi esterni quali stipiti e coprifili. Una porta moderna, con profili in alluminio che garantiscono una eccellente rasatura su pareti in cartongesso o intonacate. Un elemento che si integra alla perfezione con le superfici in muratura, per un effetto elegante e ricercato. Absolute Evo è la scelta vincente quando si devono ottimizzare gli spazi, perché quando si apre la porta l’anta scompare all’interno del telaio. Un’ottima soluzione per mantenere passaggi fluidi tra gli ambienti o nascondere in modo discreto un ingresso.
Absolute Swing è un perfetto connubio di estetica classica e design sofisticato. Absolute Swing si allinea con la parete, consentendo di mimetizzare l’anta se la si dipinge dello stesso colore del muro. E per chi vuole un piccolo guizzo, piccolo deragliamento dal minimalismo, si può optare per una porta a contrasto, laccandola con un colore diverso e creando così un personalissimo elemento decorativo. La versatilità di Absolute Swing si presta a infinite applicazioni, e non a caso è tra i modelli più richiesti da progettisti, architetti e interior designer.
Le porte filomuro Ermetika sono disponibili in diversi materiali, come legno, vetro e laminato, possono essere personalizzate per adattarsi a qualsiasi stile d’interno. Inoltre, offrono un’ampia gamma di opzioni di finitura e colori.
La cura del dettaglio per ambienti impeccabili
Qualunque stile si scelga per la propria casa o ambiente lavorativo, la costante è sempre la medesima: estetica e funzionalità devono essere in equilibrio, al servizio della vivibilità. Con le porte filomuro Absolute Evo e Absolute Swing questo equilibrio raggiunge il suo apice, permettendo di organizzare spazi, creare ambienti omogenei, moderni ed eleganti.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.