Sulle tracce dell’eleganza

di Giorgia Bollati

Sulle tracce dell’eleganza

Un appartamento dell’inizio del secolo scorso è stato ristrutturato per valorizzare le finiture originali e accogliere la mondanità del proprietario di casa

Una ristrutturazione totale, con un occhio rivolto ai fasti del passato e l’altro puntato alle hall e alle suites degli alberghi. L’appartamento, in uno stabile signorile costruito nella Milano di pregio di inizio Novecento, era stato impoverito con un intervento tenutosi nella metà del secolo scorso che aveva cancellato tutte le tracce storiche e prestigiose dell’edificio originale, fatta eccezione per le porte in legno antiche che erano state mantenute. Il giovane imprenditore proprietario della casa, dinamico e abituato a viaggiare molto, ha richiesto allo studio di architettura dxp architetti di ridare valore all’identità di una casa snaturata dai cambiamenti apportati negli anni Sessanta, prestando particolare attenzione al suo stile di vita…

Sulle tracce dell’eleganza
La zona pranzo – foto di Federico Villa Studio

I progettisti

Lo studio dxp nasce nel 2013 dalla collaborazione tra Danielle Cohen, Iris Capra e Chiara Confalonieri. Conosciutesi al Politecnico di Milano, le tre professioniste hanno creato il loro progetto dopo aver frequentato master e dopo aver fatto esperienze formative in studi di Parigi, Gerusalemme, Bruxelles e Lisbona. Insieme, si occupano di architettura d’interni realizzata su misura per ogni esigenza.

Indirizzario web

www.dxparchitetti.it

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare aprile 2020

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti