Eleganti nascondigli
In un appartamento romano, lo stile classico si unisce a un design pulito e funzionale a partire dalla suddivisione degli ambienti in zone
Concentrare le funzioni pratiche in due punti nevralgici della casa. Per lasciare, all’ambiente attorno, l’ariosità di un relax accogliente ed elegante. A Roma, nel quartiere Montagnola, un appartamento degli anni Sessanta ha perso la classica conformazione originaria con le stanze che si affacciano sull’ampio corridoio, una cucina piccola e un unico e ampio bagno. Gli architetti dello studio di architettura Over Studio hanno ristrutturato gli ambienti per raggruppare un blocco funzionale dedicato alla cucina e alla lavanderia e un altro polo per la cura del corpo.
Hanno creato una zona giorno unica, con uno spazio adibito alla preparazione dei piatti aperto sul living, così che le funzioni non siano completamente separate, ma restino ben identificabili con due conformazioni chiare e in costante comunicazione…
I progettisti
Over Studio è uno studio di architettura che si occupa di ristrutturazione e recupero immobili e spazi urbani. A partire da studi di fattibilità tecnico-economica, progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, gli architetti del team dirigono interamente i lavori di realizzazione. Nel corso degli anni si sono occupati di interventi in appartamenti, uffici, negozi, scuole e interi condomini.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare ottobre 2021
Guarda il progetto sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.