Superbonus e costi impazziti
Da quando è stato introdotto il superbonus c’è stato un vertiginoso aumento del costo dei lavori: si tratta di avidità degli operatori o ci sono altri motivi?
Questo mese affrontiamo un tema delicato su cui i nervi sono scoperti. Chi vuole sfruttare il superbonus infatti si sarà accorto che sempre più spesso i preventivi non sono a costo zero, ma viene richiesto il pagamento di una parte dei lavori. Le imprese si giustificano affermando che ci sono stati aumenti delle lavorazioni di oltre il 50% a causa di fattori non dipendenti da loro. In molti invece associano questi aumenti all’avidità degli operatori del settore, che avrebbero trovato nel superbonus il classico pollo da spennare.
Seppur ci possa essere un fondo di verità, non è corretto ridurre la questione solo a questo aspetto. Anche perché il problema sta investendo tutto il comparto edile, dalle ristrutturazioni “classiche” alle nuove costruzioni. E sta colpendo anche gli appalti pubblici, con imprese che non riescono più a rispettare contratti in essere…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare novembre 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.