Funzionalità fuori città
Un casale di campagna alle porte di Roma, ristrutturato per dare eleganza all’ispirazione rurale e trovare uno stile tutto personale
Grandi ambienti e spazi sconfinati. Circondati da natura e alberi da frutto. Immersa nella campagna romana, una villa di trecento metri quadrati e sviluppata su tre livelli, sfrutta tutta la sua ampiezza per offrire ai proprietari una grande funzionalità e tutta la comodità di zone progettate su misura sulla base delle esigenze di ognuno. Il casale, risalente agli anni Sessanta, è stato ristrutturato dall’architetto Serena Romanò per raggiungere un più elevato efficientamento energetico e per adattare la zona notte alle esigenze di una coppia attenta allo stile.
La zona giorno è mantenuta nella sua distribuzione originale: il living è unito allo spazio dedicato al pranzo ed è separato da una porta scorrevole dalla cucina. Il pannello è stato recuperato da un vecchio fienile dismesso; è stato restaurato e trasformato da battente a scorrevole esterno muro con un binario a vista in ferro…
I progettisti
Con sede nel cuore del centro storico di Roma, alle spalle di piazza del Popolo, lo studio Serena Romanò architetto è un laboratorio artigianale di architettura e design in cui un team di professionisti collabora alla creazione di una nuova idea dell’architettura e del design italiano.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di dicembre 2021 – gennaio 2022
Guarda il progetto sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.