Ristrutturare appartamenti piccoli, fino all’ultimo centimetro
Per legge, la superficie minima di un miniappartamento è di 30 mq. Tuttavia ci sono tantissimi alloggi non modificabili che hanno metrature attorno ai 25 mq. Ristrutturarli può essere molto complesso, perché sono molte le cose da valutare.
Prima di tutto si deve considerare la disposizione, l’esposizione e se si ha un’altezza che permetta di svilupparsi anche verso l’alto.
Annalisa Carli, architetto
È meglio scegliere un open space o la divisione degli spazi?
Sicuramente quando la metratura è molto bassa, è consigliabile occupare il perimetro della stanza e lasciare tutto aperto. Se invece aumentano un po’ le dimensioni, si può pensare a un arredo che divida, magari un’armadiatura che a seconda del lato svolga una funzione diversa.
Annalisa Carli, architetto
Zone e arredi che mutano di uso sono armi vincenti, così come gli stratagemmi per ampliare la percezione degli spazi: colori chiari, carte da parati o decorazioni murarie. Infineva tenuto in considerazione il budget.
Oggi “monolocale” non è più per forza sinonimo di mobili su misura.
Nelle cucine le aziende hanno ormai moduli di diverse dimensioni, adatti anche a spazi ristretti e per i bagni i sanitari compact sono un valido aiuto.
Annalisa Carli, architetto
Esempi di progettazione
Appartamento 25 mq
Guarda il progetto completo di Andrea Castrignano
Appartamento 28 mq
Guarda il progetto completo dell’architetto Gianni Ingardia
Appartamento 28 mq
Guarda il progetto completo dello Studio Wok
© Riproduzione riservata.