Profumo mediterraneo in forme semplici
La villa ristrutturata da AT+C si ispira alle abitazioni ibizenche, ma si cala in un contesto dalla componente naturale molto forte, di cui ingloba colori e leggerezza
Quel mare su cui tramonta il Sole. Tra gli aghi dei pini marittimi e gli scogli. La costa del Parco del Cilento è selvaggia, salmastra e ruvida come il guscio di una conchiglia. E così è anche la casa della coppia di liberi professionisti che qui ama trascorrere weekend e vacanze, per trovare un rifugio di decompressione dalla vita di tutti i giorni. L’abitazione prende ispirazione dall’architettura e dal design tipico di Ibiza, isola che di recente è stata meta di numerosi viaggi da parte dei due, e unisce, ai colori chiari, neutri e terrosi e alle forme essenziali, elementi provenienti da altre parti del mondo, trovati nel corso delle frequenti esplorazioni compiute dall’uomo e dalla donna.
A seguire il progetto di ristrutturazione e restyling, gli architetti dello studio AT+C, che hanno reso gli spazi indoor più contemporanei e riequilibrato alcune pecche strutturali che la costruzione allo stato di fatto aveva…
I PROGETTISTI
L’una specializzata nel lighting design in contesti teatrali, artistici e di residenze o uffici, di spazi urbani o infrastrutture. L’altro con esperienza in progettazione di edifici sostenibili e a basso consumo energetico. Chiara Di Napoli e Angelo Telese sono architetti che collaborano nello studio AT+C e, insieme, sperimentano e progettano accogliendo contaminazioni oltre ai limiti.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Agosto 2022
Guarda il progetto sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.