Calore sostenibile
Non solo in montagna ma anche in città, le stufe e i camini sono complementi d’arredo desiderati per rendere gli spazi più confortevoli e creare un’atmosfera familiare, gradevole e apprezzata
Biomasse, legno e pellet le più diffuse. Nella progettazione delle nuove abitazioni e nelle ristrutturazioni, la richiesta di inserire un elemento con la fiamma è frequente. Legna da ardere in ciocchi, legno sminuzzato (cippato) e pellet sono i combustibili più frequenti. Non sempre la decisione di installare stufe e caminetti è figlia della volontà di risparmiare, spesso è dettata dalle preferenze personali, dalle sensazioni di comfort o semplicemente dall’estetica; a conti fatti anche economicamente si hanno dei vantaggi.
Per ottenere il massimo del comfort riducendo i consumi, e di conseguenza i costi, è necessario coibentare con materiali isolanti soffitto, pavimenti e pareti dei locali evitando così la dispersione del calore; è importante utilizzare legna secca in quanto l’umidità diminuisce il potere calorifico del legno impedendo di raggiungere le temperature adeguate in camera di combustione, oltre che originare il rilascio di più composti organici volatili (COV) e particelle fini, dannosi per la qualità dell’aria e la salute umana…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di novembre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.