Case più accessibili
Con la legge di bilancio è incentivato per il 2022 l’intervento per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche
Una detrazione Irpef e Ires del 75% e specifica per chi esegue lavori in casa ai fini di superare o eliminare la presenza di barriere architettoniche: con questa novità, è stata approvata, prima della notte di San Silvestro, la legge di Bilancio 2022 (30 dicembre 2021, n. 234). Per fare chiarezza, è giusto premettere che non si tratta di una novità assoluta in termini di tipologia di incentivo: ciò che cambia è la possibilità di accedere alla detrazione in assenza di altri incentivi.
Fino al 31 dicembre scorso, infatti, chi voleva eseguire lavori per ridurre o cancellare la presenza di una barriera, poteva impiegare o il 50% con 96mila euro di massimale (misura prorogata fino al 2024) o inserirlo come opera trainata in caso di uso del Superbonus 110%. Ora, però, un articolo della legge di Bilancio ha inserito una detrazione ad hoc per questo genere di interventi per l’anno 2022…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di febbraio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.