Il risparmio viene dalla luce
I punti luce di design e i sistemi diffusi consentono di creare ambienti illuminati e confortevoli per le attività domestiche, ludiche e lavorative. L’illuminazione è indispensabile e può avvenire senza spreco
Luce e design sono due strumenti che permettono di plasmare e adattare spazi e ambienti alle esigenze di chi li utilizzerà. L’illuminazione è un vero elemento d’arredo, una caratteristica determinante per il benessere degli utilizzatori e per la valorizzazione degli spazi, anche da un punto di vista commerciale. La luce influenza lo stato d’animo e le emozioni. La progettazione dei punti luce all’interno delle abitazioni è sempre più specifica e curata.
Utilizzare fonti luminose posizionate ad altezze diverse tra loro – a soffitto, faretti incassati o installati su binari – permettono di illuminare gli ambienti, lasciando in ombra le zone meno significative; a mezza altezza, lampade a sospensione, da terra e da tavolo offrono un’illuminazione puntuale, con intensità luminosa ridotta, in grado di creare un’atmosfera particolare in ogni stanza. L’intensità di ogni luce deve poter essere controllabile, così da assecondare e soddisfare le esigenze degli utilizzatori…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di dicembre 2024 / gennaio 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.