Stop a caldo e freddo

di Ing. Paola Triaca

Stop a caldo e freddo

L’ultimo piano degli edifici è maggiormente esposto al caldo e al freddo. Isolare la copertura permette di migliorare il comfort interno in tutte le stagioni contenendo anche i consumi

L’intervento di rifacimento del tetto può prevedere il completo rifacimento di tutto il pacchetto di copertura prevedendo l’inserimento di uno strato di ventilazione. In questo modo, soprattutto in estate, gli spazi interni vengono refrigerati naturalmente allontanando il calore dallo strato a contatto con gli ambienti impedendo il surriscaldamento dei locali abitati.

Questa soluzione contiene la temperatura superficiale determinando un contributo importante al raffrescamento e mantenendo asciutto l’isolante evitando la formazione di umidità tra gli stati costituenti la copertura. La ventilazione sfrutta l’effetto camino e l’aria entrando a livello basso della gronda, sale lungo la falda fino al colmo generando una microventilazione rinfrescante che manifesta il suo beneficio nel contenimento della temperatura interna…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di marzo 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti