Trasparenze eccellenti
I serramenti, causa di vizi e prestazioni energetiche scarse, sono elementi di discontinuità nella muratura oggetto di interventi. La sostituzione con modelli performanti è utile a ridurre le dispersioni energetiche.
Il mondo dei serramenti è variegato e destreggiarsi nell’individuazione degli elementi giusti da installare in sostituzione di quelli esistenti può essere complicato. Due le componenti degli elementi trasparenti, il telaio e il vetro, ed entrambi contribuiscono a definire le prestazioni energetiche e il comportamento dell’elemento sia nella stagione estiva sia in quella invernale.
Il materiale del telaio caratterizza non solo le prestazioni, ma anche l’estetica. L’alluminio è da preferire per superfici finestrate di grandi dimensioni, quando si ricerca un design minimale e un prodotto che non richieda manutenzione pur garantendo massima affidabilità nel tempo. Il legnoalluminio, con i pregi dell’alluminio e la sensazione del legno al tatto, richiede un budget importante e spesso proprio per questo motivo viene scartato…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di settembre 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.