Le basi del futuro
Dare nuova vita a edifici ricchi di fascino e che necessitano di un’attenta opera conservativa. Dalle fondamenta fino al tetto
Vecchi fienili, ruderi, case rurali o di montagna: il fascino storico stimola committenze e architetti a trovare soluzioni per la conservazione di edifici che spesso devono essere consolidati nella loro interezza. Soluzioni poi adattabili anche a case più moderne. Per affrontare nel modo giusto ristrutturazioni di questa portata «è importante selezionare un team specializzato: un architetto, un ingegnere, un geologo che sappia indagare le caratteristiche del terreno e un professionista che affronti le tematiche energetiche e isolanti dell’involucro edilizio» racconta l’architetto Ambra Piccin di Cortina.
Il tipo di intervento che si deciderà di fare sarà però strettamente connesso alla tipologia di costruzione. Si comincia dalla struttura perimetrale: se ci troviamo di fronte a una costruzione in muratura o pietrame, per esempio, «per consolidare le murature portanti perimetrali e di fondazione si potranno utilizzare varie tecniche…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Febbraio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.