Recupero sottotetto: come convertire lo spazio a uso abitativo

di Elena Fassio e Veronica Balutto

Recupero sottotetto: come convertire lo spazio a uso abitativo

Recuperare un sottotetto, convertendolo a uso abitativo, permette di ottenere uno spazio aggiuntivo intimo, funzionale e adattabile a ogni tipo di esigenza quotidiana

Il decreto Salva Casa, voluto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, è diventato legge lo scorso luglio. Tra le altre cose, nel testo è stato introdotto il recupero dei sottotetti tramite un iter semplificato. Per esempio, rispettando le procedure previste da ciascuna Regione, la norma consente di derogare ai limiti di distanza minima tra gli edifici e dai confini. La condizione è che siano rispettati i limiti di distanza vigenti all’epoca della realizzazione dell’edificio, che non siano apportate modifiche, nella forma e nella superficie, all’area del sottotetto, come delimitata dalle pareti perimetrali, e che sia rispettata l’altezza massima dell’edificio.

Recupero sottotetto: come convertire lo spazio a uso abitativo

Il fine è quello di incentivare l’ampliamento dell’offerta abitativa limitando lo sfruttamento di nuovo suolo e di favorire interventi tecnologici per il contenimento dei consumi energetici. Altra novità della norma è l’abbassamento in tutta Italia dell’altezza minima per le sole case oggetto di ristrutturazione dai 2,70 metri della storica Legge del 1975 alla più permissiva altezza di 2,40 metri. Considerando che spesso in Italia i sottotetti hanno una copertura a due falde inclinate, le norme regionali sul loro recupero sono ancora più permissive per le altezze minime…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di novembre 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti