Scegliere con coerenza
Investire in una casa pensata per il benessere, significa considerare tutti gli aspetti che concorrono al comfort e alla salubrità indoor. La scelta deve essere integrata
Qualità dell’aria, corretta illuminazione degli ambienti interni, assenza di muffe o condense, contenimento dell’inquinamento acustico, corretta regolazione della temperatura. Sono aspetti diversi che concorrono, tutti insieme, al raggiungimento del comfort e alla tutela della nostra salute nell’abitare quotidiano. Nessuno può essere trascurato a vantaggio di logiche diverse: se si vuole fare una reale scelta di salubrità, tutto va considerato. Secondo un principio di coerenza (pur nella necessità di compensare eventuali aspetti deboli).
«La salubrità non deve rientrare tra gli obiettivi di riferimento solo durante la fase di progettazione dell’edificio, ma è necessario che essa si affermi come valore da perseguire anche successivamente, a partire, ad esempio, dalla qualità dei rivestimenti o degli arredi», afferma Carlo Battisti, consulente per l’innovazione sostenibile…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Luglio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.