Un altro passo di efficienza
Il fotovoltaico può contribuire a rendere un edificio più efficiente. Per questo è stato incluso tra gli interventi trainati del superbonus. Un passo in più verso la sostenibilità
Nel 2019 in Italia l’energia prodotta con pannelli fotovoltaici e autoconsumata, secondo il Gestore dei servizi energetici (GSE), ha superato i 4700 GWh, circa il 20% del totale della produzione elettrica tramite fotovoltaico. Con l’arrivo del superbonus, nei prossimi due anni questi dati potrebbero aumentare. Infatti, l’installazione di un impianto fotovoltaico in un condominio o in una casa unifamiliare – che rientri nelle categorie catastali previste dal Decreto di Rilancio – è uno degli interventi “trainati” dal superbonus. Si tratta cioè di un intervento che può godere del credito di imposta del 110% se fatto contestualmente ad altri che permettano all’edificio di guadagnare due classi energetiche o, in alternativa, a opere per il miglioramento del suo comportamento sismico.
Come stabilito dal decreto, per questo tipo di intervento è possibile spendere fino a «euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro 2400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto» (ovvero la potenza che si raggiunge moltiplicando la potenza di picco di ogni singolo pannello – raggiunta in condizioni standard – per il numero di pannelli installati)…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare dicembre 2020 – gennaio 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.