Un eden in città
Un giardino da vivere deve saper unire il verde, l’architettura e il comfort, tutto dosato secondo le proprie esigenze. Un ritmo geometrico può essere utile per delimitare le aree relax e creare nuove prospettive, visibili anche dagli ambienti interni
Anche nei centri urbani è possibile dar vita ad un’oasi verde equilibrata e funzionale, in cui architettura e natura coesistono armoniosamente. «Ogni parte deve fondersi in un bellissimo quadro d’insieme, in cui si rimane costantemente sorpresi da scorci particolari – spiega il garden designer Peter Damsteeg, progettista dello studio paesaggistico olandese Teo van Horssen -. Uno degli aspetti più belli di un giardino urbano compatto è la possibilità di osservarlo e viverlo come se fosse un soggiorno a cielo aperto».
Partendo da aspetti immutabili, come l’ubicazione, le dimensioni e le condizioni del suolo, si può realizzare uno spazio confortevole e anche sostenibile, scegliendo materiali solidi, come ceramica o decking in legno Ipé, piante che richiedono poca manutenzione e arredi in grado di diventare tutt’uno con il verde…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Maggio 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.