Per una casa sempre in ordine, la soluzione è chiudere una nicchia

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Chiudere una nicchia sotto una scala permette di ricavare molto spazio utile.
Chiudere una nicchia sotto una scala permette di ricavare molto spazio utile.

A volte lo spazio non basta, e a volte invece non si sa come organizzarlo: chiudere una nicchia risolve entrambi i problemi

«La casa è una macchina per abitare.» Lo sosteneva Le Corbusier, sintetizzando in una frase sola l’idea che gli elementi che compongono un’abitazione devono essere funzionali al comfort e al benessere. Non c’è dubbio che organizzazione e gestione intelligente degli spazi siano elementi fondamentali per far funzionare al meglio la “macchina” casa.
A volte ci si trova a dover esercitare fantasia e spirito pratico per razionalizzare spazi piccoli. Specialmente nelle grandi città, le metrature degli appartamenti possono essere sfidanti – per usare un eufemismo. Ecco quindi che chiudere una nicchia diventa la soluzione migliore per nascondere un angolo cottura in un monolocale o una zona adibita a home office o area studio in un salotto o una camera da letto.

Chiudere una nicchia permette di nascondere gli elettrodomestici ingombranti o che non si vogliono tenere in vista.
Chiudere una nicchia permette di nascondere gli elettrodomestici ingombranti o che non si vogliono tenere in vista.

Anche i grandi spazi possono giovarne, e chiudere una nicchia può consentire di trovare lo spazio per oggetti ingombranti che non si usano tutti i giorni o quadri elettrici, impianti VMC, sistemi d’allarme, tubature, elettrodomestici come lavatrici e asciugatrici.

Nel caso delle cucine, poi, dove lo spazio sembra non essere mai abbastanza, niente di meglio di una nicchia da sfruttare come dispensa o spazio dove contenere oggetti che si usano saltuariamente. 

Nascosta alla vista, quando è chiusa una nicchia può garantire ordine e aspetto curato all’intera abitazione. Questi spazi ricavati devono sempre essere facilmente accessibili, anche quando si trovano in posizioni “difficili” come per esempio un sottotetto.

Mimetismo e organizzazione assicurati 

Armonia cromatica, uniformità e pulizia sono garantite da ECLISSE Syntesis Areo, il pannello filomuro dallo spessore di 18 millimetri che con la sua versatilità può essere impiegato per chiudere una nicchia di qualsiasi tipo.

Con ECLISSE Syntesis Areo, il vano è uniformato alla parete, donando a ogni ambiente un aspetto curato, ordinato e più ampio. Un elemento funzionale e di arredo quindi, che unisce praticità ed estetica.

Una nicchia chiusa con i pannelli ECLISSE Syntesis® Areo poi rivestiti di carta da parati: mimetismo totale con la parete.
Una nicchia chiusa con i pannelli ECLISSE Syntesis Areo poi rivestiti di carta da parati: mimetismo totale con la parete.

Le caratteristiche di ECLISSE Syntesis Areo

Il pannello ECLISSE Syntesis Areo è costituito da un telaio in alluminio e un pannello rivestito in melaminico – materiale pressoché onnipresente nelle case, composto da strati di truciolati di legno pressati a caldo e poi rivestiti su entrambi i lati di una speciale resina che assicura compattezza, solidità e resistenza. Si riducono i tempi di montaggio, perché il pannello è pronto per essere pitturato e rifinito o rivestito di carta da parati, in accordo con la parete che ospita la nicchia.  
Il telaio si adatta sia alle pareti in muratura sia a quelle in cartongesso, e la soglia rifinita assicura un perimetro di apertura pulito e minimale. I profili del telaio sono progettati per armonizzarsi alla perfezione nella parete e al contempo scongiurare il rischio di crepe e fessurazioni. I sistemi di apertura composti da cerniere e pistoni idraulici sono testati per durare nel tempo, e non richiedono continui interventi di manutenzione.

Area bar e cinema nascoste nelle nicchie nelle pareti.
Area bar e cinema nascoste nelle nicchie nelle pareti.

Di serie, ma personalizzabile 

Il pannello filomuro ECLISSE Syntesis Areo è completamente personalizzabile nelle forme, dimensioni e modalità di chiusura. Qualunque esigenza di spazio si debba affrontare, si troverà la variante di ECLISSE Syntesis Areo più adatta. Per quanto riguarda le dimensioni, si parte da 30 centimetri per lato sino ad arrivare a 270, con misure standard e soluzioni custom made.

Per le chiusure filopavimento si può scegliere tra la versione con riquadratura su 4 lati per aperture sospese e a tre lati, e traverso diritto o inclinato per recuperare nicchie nei sottoscala. Le aperture disponibili sono ad anta singola e doppia, a ribalta, a libro in modalità singola e doppia – con l’opzione di creare moduli affiancati sino a un massimo di otto ante per ottenere oltre 5 metri di altezza.

Per la chiusura si può scegliere tra la modalità push-pull, a maniglia, a levetta o tiraporta, e gli accessori disponibili includono ferramenta per reggi piani e cover in pvc riciclato per sfruttare le nicchie esistenti.

Per approfondire

www.eclisse.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti