Case con terrazzo: 3 progetti che annullano il confine tra esterni e interni
Spazio all’aperto privato dalle molteplici opportunità, il terrazzo è un’oasi urbana che trasforma l’ambiente domestico in un luogo di relax, aumentando la vivibilità di tutta la casa
In un appartamento, la presenza di un terrazzo è un plus non da poco. Da utilizzare come spazio relax per svolgere attività individuali o come luogo conviviale per accogliere gli amici, il terrazzo amplia la percezione visiva verso l’esterno, diventando un’estensione della casa.
Accorgimenti tecnici
Al contrario di ciò che si pensa, il progetto di un terrazzo richiede alcune accortezze estetiche, funzionali e strutturali per evitare che lo spazio risulti inadatto alle esigenze o che ci siano errori tecnici con conseguenze sull’utilizzo. Come ricorda l’architetto Carmine Abate: «Nel rifacimento della pavimentazione è fondamentale rispettare la pendenza per garantire un corretto deflusso delle acque piovane ed evitare ristagni. Per ottenere un buon risultato estetico, dopo aver valutato la posizione degli scoli, si procede alla scelta delle piastrelle – antiscivolo e antigelive – della dimensione più adatta a evitare tagli antiestetici». Altro fattore da considerare è l’entità dei carichi che gravano sul solaio come, ad esempio, le piante o arredi particolari. È necessario, in questi casi, consultare un tecnico strutturista che valuti la capacità portante del terrazzo e, quindi, la fattibilità dell’intervento.
Dispositivi fissi
Per migliorare la vivibilità e consentire l’uso dello spazio esterno anche con il sole o la pioggia, è consigliabile installare una pergola, ancorata a pavimento e/o fissata a parete. Verificando l’eventuale necessità di permessi comunali o condominiali, si può optare per una copertura fissa o retrattile che possa essere aperta o chiusa a seconda delle condizioni meteorologiche. Inoltre, se si vuole creare una zona con cucina o barbecue – meglio che sia un pò periferica e schermata dal resto delle funzioni – è necessario predisporre gli impianti idrico, elettrico e gas. Ovviamente, tutti gli arredi che non possono essere facilmente spostati devono essere costituiti da materiali resistenti alle intemperie, come legno trattato, metallo, cemento o pietra.
Soluzioni d’arredo
«L’approccio progettuale per un terrazzo varia in base alla superficie disponibile – spiega l’architetto Maurizio Vesce -. È essenziale che sia concepito come un’estensione dell’interno ma che mantenga i caratteri di uno spazio outdoor». Nel caso di metrature limitate, meglio compattare le funzioni in arredi versatili, dando la priorità all’utilizzo principale che si pensa di attribuire allo spazio esterno, solitamente zona pranzo o salottino. Qualora, invece, la superficie sia considerevole, questa potrà essere divisa idealmente – o fisicamente tramite separé o fioriere – in più zone, connesse ai rispettivi ambienti interni dell’appartamento. In tal modo sarà possibile individuare zona living e zona pranzo e aggiungere, a proprio piacimento, un’area solarium, un angolo barbecue, un piccolo orto privato per le spezie o una vasca idromassaggio per esterno.
Sobrio di carattere
di Maurizio Vesce studio di architettura
Guarda il progetto sulla Rivista Digitale
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di giugno 2024
Guarda i progetti sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.