Elementi in ferro: 3 idee per creare soluzioni su misura in metallo che trasformano l’ambiente

di Paola Pianzola

Elementi in ferro: 3 idee per creare soluzioni su misura in metallo che trasformano l'ambiente
Foto di Carlo Oriente

Resistente, duttile, formalmente leggero, il metallo è il materiale adatto per componenti disegnati ad hoc, in grado di risolvere esigenze funzionali e personalizzare la ristrutturazione

Ristrutturare può voler dire anche modificare la planimetria di una casa non soltanto attraverso l’intervento sulle murature. Disegnare e realizzare su misura altre opere permette di risolvere problemi tecnici e ottenere un’interessante personalizzazione degli ambienti, soprattutto quando si tratta di case contemporanee. Tra questi interventi, le opere in ferro sono senz’altro molto utilizzate dai progettisti, che coltivano con cura la rete dei loro collaboratori e tra questi chi tratta con competenza ferro, acciaio e altri metalli. Una buona ristrutturazione è il risultato di un lavoro di squadra: ben orchestrato dal direttore lavori, che rispetti obiettivi e tempi del progetto.

Il ferro per amico

Gli artigiani bravi sono dei partner insostituibili, per costruire a regola d’arte quello che l’architetto disegna. Ed è anche dalla dialettica che si crea con i collaboratori, che il progetto arriva alla soluzione materica migliore. «L’artigiano, per l’interior designer, è un po’ come il sarto per lo stilista – dice l’architetto Nicola Brembilla di Hypnos Studio -. Realizza in concreto le sue idee. Il mio studio cerca di valorizzare le attività locali quando sono di valore, collaborando e sostenendo realtà artigianali che sono portatrici di un saper fare insostituibile per il progettista. Il metallo, trattato con competenza sia dal punto di vista ideativo che concreto, è una risorsa interessante per la sua capacità di smaterializzare gli elementi pur mantenendo la totale solidità. Un grande vantaggio quando si tratta di ottimizzare gli spazi senza appesantirli, disegnando tutto al centimetro, soprattutto nelle case di oggi mediamente di dimensioni contenute».

Un materiale versatile

La duttilità del metallo si spiega anche con la facilità e la bellezza degli abbinamenti con altri materiali. Sta bene con pietre, legno, resine, cemento. «Il metallo – sottolineano gli architetti Gioacchino Carpinelli e Pier Paolo Contente di Kin Architetti – è un grande alleato quando si tratta di risolvere con leggerezza e forza alcuni nodi estetico-funzionali. Le opere che si possono realizzare in metallo sono diverse: strutture vetrate e partizioni per dividere gli ambienti, porte, elementi di collegamento molto leggeri come le scale che, realizzate in metallo, hanno anche un carattere scenografico».

Finiture sorprendenti

Il ferro e l’acciaio garantiscono durevolezza e stabilità ma accolgono anche varie finiture superficiali che li rendono elementi distintivi. Spiega il designer Gino Gariselli di Gariselli Associati: «Il disegno di una scala in metallo dalla forma scultorea, ad esempio, viene esaltato dalla lavorazione della superficie: verniciata con smalti satinati, lucidi, opachi, o sottoposta a lavorazioni come la zincatura che aumenta la resistenza alla corrosione prima della finitura, o lasciata al naturale per ottenere un timbro industrial».

Elementi in ferro: 3 idee per creare soluzioni su misura in metallo che trasformano l'ambiente
Foto di Carlo Oriente

Sfruttare lo spazio

di Kin Architetti

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Elementi in ferro: 3 idee per creare soluzioni su misura in metallo che trasformano l'ambiente
Foto di Studio Gariselli Associati

Scala superstar

di Studio Gariselli Associati

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Elementi in ferro: 3 idee per creare soluzioni su misura in metallo che trasformano l'ambiente
Foto di Hypnos Studio

Connessioni leggere

di Hypnos Studio

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di novembre 2024

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti