Progetti in prospettiva, 3 proposte in cui le pareti oblique creano spazi dinamici
Determinate da vincoli formali o frutto di scelte progettuali consapevoli, le pareti oblique conferiscono alla casa carattere e personalità e, con i giusti accorgimenti, ne potenziano le funzionalità
La vivibilità di una casa è strettamente connessa alla conformazione e alla distribuzione degli ambienti. La presenza o la realizzazione di setti inclinati all’interno dell’abitazione, considerata nell’immaginario comune un limite al comfort della casa, diventa l’input per una progettazione all’insegna dell’unicità e della personalizzazione.
Metodologia progettuale
Gli appartamenti situati in complessi immobiliari non di recente costruzione sono, talvolta, caratterizzati da un perimetro irregolare. Quello che, a un occhio inesperto, potrebbe sembrare un limite, con il supporto di un professionista, può trasformarsi in un segno distintivo della casa. Come suggerisce l’architetto Cecilia Tomassini dello studio romano L2 Architettura, «in appartamenti che presentano vincoli fissi come muri portanti e bucature, è fondamentale seguire un approccio progettuale creativo. Si ottengono, in questo modo, soluzioni inaspettate e dinamiche». Valorizzare l’irregolarità, quindi, e non mimetizzarla. L’introduzione di pareti oblique può anche essere motivata da esigenze pratiche scaturite dalla necessità di coniugare le richieste della committenza alle potenzialità della casa. Inserendo un corridoio obliquo in una casa a pianta regolare, per esempio, è possibile ridurre al minimo i metri quadrati destinati a zone di passaggio e ricavare spazi più grandi e confortevoli. Al contempo la fuga prospettica che si crea amplia visivamente l’ambiente migliorando la percezione d’insieme della casa.
Complementi d’arredo
Quando un professionista propone l’utilizzo di pareti oblique, il dubbio principale che sorge al committente riguarda il modo di arredare questi spazi. La parola chiave deve essere equilibrio: stabilire, cioè, la disposizione degli arredi in modo da garantire la funzionalità e la fruibilità anche degli angoli non ortogonali. L’irregolarità della pianta favorisce la coesistenza di funzioni ben distinte – per esempio zona soggiorno, sala da pranzo e zona studio – all’interno di ambienti di grandi dimensioni. La parete obliqua può diventare la quinta scenica di un mobile di pregio oppure contribuire a creare una fuga prospettica verso un ambiente principale. Se ben proporzionate, le diverse inclinazioni delle pareti donano carattere e personalità alla casa. E se, invece, si preferiscono ambienti di forma regolare, si può optare per mobili su misura, elementi contenitore che regolarizzano e, allo stesso tempo, ottimizzano lo spazio.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Giugno 2022
Guarda i progetti sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.