Soffitti decorati: 3 soluzioni per rendere protagonista la quinta parete
Tinteggiatura o carta da parati, rosoni e modanature in rilievo o cassettonati, sono solo alcune delle tante opzioni decorative per i soffitti di un appartamento elegante e di carattere
La qualità di un progetto di interior dipende dalla cura dei dettagli e dall’uso consapevole di soluzioni creative. Di rado, quando si pensa al restyling di un ambiente, si guarda al soffitto come possibile protagonista dell’intervento. La quinta parete è, invece, determinante nella percezione dello spazio. Le tecniche e gli stili per decorare i soffitti sono molteplici e offrono un ampio margine di personalizzazione, rendendo ogni progetto unico e distintivo.
Decorazioni contemporanee
«Ci si deve svincolare dalla convinzione che i soffitti decorati siano sinonimo di datato – spiega l’architetto Carmine Abate – perché, se ben pensata e in armonia con lo stile d’arredo generale, la decorazione del soffitto può trasformare un ambiente ordinario in uno spazio personalizzato e memorabile, influenzando positivamente il comfort e il benessere di chi lo vive». Applicare sul soffitto un colore a contrasto con le pareti è la soluzione più semplice. Sempre più diffuso l’effetto scatola che prevede la tinteggiatura su pareti e soffitto per un total look moderno e accattivante. In alternativa, si può optare per una carta da parati con forme geometriche, fantasie floreali o soggetti astratti per attirare lo sguardo sul soffitto e impreziosire l’ambiente. «Il mio consiglio – suggerisce l’architetto Carola Ribotta – è enfatizzare queste soluzioni creative con la giusta illuminazione – diffusa, ad esempio installando barre led perimetrali, oppure direzionale per focalizzare una determinata porzione o un soggetto interessante».
Valorizzare l’esistente
Ove presenti e in buone condizioni, i professionisti consigliano di preservare i soffitti decorati, intrinseco valore aggiunto. Si possono ripristinare stucchi, affreschi o cassettonati, solitamente presenti nelle dimore storiche. Eliminando i controsoffitti tipici dell’edilizia degli anni 2000, è possibile scoprire soffitti lignei o a volta che, recuperati, donano calore e personalità. Attualizzare questi elementi tradizionali è possibile dipingendoli, ad esempio, con colori moderni, inserendo un’illuminazione ad hoc o accostando arredi minimal in un mix eclettico di tendenza.
Effetto ottico
Le decorazioni sul soffitto hanno un impatto significativo sulla percezione dell’ambiente, influenzando non solo l’estetica complessiva, ma anche profondità, altezza e luce. Colori scuri o fantasie decise fanno sembrare lo spazio più intimo e raccolto, riducendo l’altezza in favore dell’ampiezza – se accostato a pareti chiare. Al contrario, i soffitti bianchi o in tonalità pastello, riflettono più luce e fanno sembrare lo spazio più ampio e arioso. Punto focale d’interesse, i soffitti decorati attirano lo sguardo verso l’alto. Cassettoni e modanature aggiungono profondità e creano giochi di luci e ombre mentre motivi geometrici, floreali o astratti aggiungono un tocco di personalità. A seconda del pattern scelto, la carta da parati può dare una sensazione di dinamismo o continuità, influenzando come lo spazio viene percepito.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di ottobre 2024
Guarda i progetti sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.