Mosaici su misura per un esclusivo hotel romano
Le stanze da bagno del Bulgari Hotel di Roma si vestono di bellezza con i mosaici realizzati dall’azienda Friul Mosaic
Il Friuli-Venezia Giulia è fra i territori più ricchi di opere musive: ne sono state censite oltre quattrocento (senza contare le pavimentazioni romane e dei siti patrimonio UNESCO aquileiesi). Una tradizione millenaria, che si è anche mantenuta nel tempo e si è tradotta nella fondazione, nel 1922, della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
In questo territorio ricco di sapienza artigianale nel 1987 il maestro mosaicista William Bertoia ha fondato insieme a due soci la Friul Mosaic, azienda specializzata nella realizzazione di mosaici su misura che annovera tra le sue collaborazioni eccellenti quelle con il caffè Contarena di Udine, il Grand Hotel Duchi d’Aosta di Trieste e il Grand Hotel des Iles Borromées a Stresa.
A queste e ad altre importanti collaborazioni della Friul Mosaic si aggiunge oggi la committenza per l’esclusivo Bulgari Hotel di Roma, nono hotel della collezione Bulgari Hotels & Resorts e secondo in Italia.
Una celebrazione delle bellezze della città eterna
Il Bulgari Hotel si trova in piazza Augusto Imperatore, a pochi passi da via del Corso, piazza di Spagna e dal celebre negozio Bulgari di via Condotti, e celebra le più apprezzate qualità della città eterna con il design e l’arte del nostro Paese.
Lo ospita un imponente edificio degli anni Quaranta ristrutturato dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Oggi, nei suoi 14.000 metri quadrati, l’hotel ospita 114 tra stanze e suite, che richiamano le radici romane e mediterranee della maison Bulgari e si distinguono per la cura del dettaglio in grado di restituire agli ospiti un’esperienza unica di lusso e benessere.
L’eccellenza di Friul Mosaic all’opera
Per i bagni delle suite sono state adottati marmi in quattro palette cromatiche, arricchiti in rosoni in mosaico.
La realizzazione dei mosaici su misura è stata a cura proprio della Friul Mosaic i cui artigiani, formati alla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, hanno lavorato con rigore e precisione sartoriale, applicando la tecnica indiretta a rovescio su carta per creare design esclusivi. Ogni tessera dei mosaici su misura è stata realizzata rompendo le varie pietre una ad una, seguendo la tradizione artigianale che contraddistingue il loro lavoro.
Il risultato è che le stanze da bagno dell’Hotel Bulgari ospitano vere e proprie opere d’arte musiva, espressione di un’eccellenza che ha saputo raccogliere un’eredità artigianale e l’ha trasposta in un contesto moderno senza intaccarne lo splendore.
Tradizione e innovazione per mosaici su misura richiesti in tutto il mondo
La Friul Mosaic, nata “sulle rive” del Tagliamento, è oggi un punto di riferimento internazionale per la realizzazione di mosaici tradizionali e di design su misura. Opera nell’ambito residenziale, dell’hospitality, del retail e del wellness, con un team di architetti che assiste il cliente in fase progettuale e una squadra di mosaicisti in grado di creare opere uniche e personalizzate interamente a mano, utilizzando strumenti tradizionali come la martellina.
Maestria artigianale e passione per il dettaglio sono le caratteristiche di questa prestigiosa realtà friulana, che oggi vanta nella sua sede un laboratorio di oltre 2000 metri quadri e può contare su 30 professionisti che sapranno ispirare e consigliare architetti, interior designer o il singolo committente a sviluppare il proprio progetto.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.