Una ragione in più per scegliere il pannello fotovoltaico 

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Il pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof di wienerberger Italia trasforma ogni tetto in un elemento architettonico di pregio
Il pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof di wienerberger Italia trasforma ogni tetto in un elemento architettonico di pregio

Bello, facile da installare e sostenibile: il pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof di wienerberger Italia trasforma ogni tetto in un elemento architettonico di pregio

Dal 1° luglio 2024 è terminato il Mercato Tutelato dell’energia elettrica, e ciò vuol dire che le tariffe energetiche saranno a discrezione del fornitore di energia. Saranno esclusi da questo trattamento gli appartenenti alla categoria dei “clienti vulnerabili” (ultrasettantacinquenni, persone con disabilità, in difficoltà economica o che necessitano l’utilizzo macchinari sanitari alimentati a energia elettrica, che vivono in isole minori non interconnesse o in soluzioni abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi), che potranno utilizzare l’opzione Maggior Tutela.

Non è facile orientarsi nella selva di contratti di fornitura energetica, e la scelta del fotovoltaico, sfruttando l’eventuale esubero di energia prodotta con lo scambio sul posto, può essere una buona soluzione per risparmiare in bolletta. Inoltre, l’installazione dei pannelli fa aumentare la classe energetica dell’immobile, e quindi ne aumenta il valore.

Con il pannello fotovoltaico il risparmio non è solo economico

Se non dovesse bastare la convenienza economica, vale sempre quella ambientale: unite a un uso più ragionato dell’energia elettrica che eviti gli sprechi, le fonti rinnovabili come i pannelli fotovoltaici azzerano l’emissione di gas serra nella fase di produzione dell’energia. Il passo verso la sostenibilità ambientale è ormai un dovere, perché sono sempre più preoccupanti i dati sul cambiamento climatico.

Un territorio dalla morfologia complessa come quello italiano, poi, è sempre più a rischio perché ormai sono sempre più estremi anche gli eventi meteorologici: piogge torrenziali si alternano a periodi di grande siccità, creando danni economici ingenti e rendendo molti territori poco sicuri per chi li abita.

Nella variante terracotta, il pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof di wienerberger Italia si integra alla perfezione con l'architettura tradizionale e dei centri storici.
Nella variante color terracotta, il pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof di wienerberger Italia si integra alla perfezione con l’architettura tradizionale e dei centri storici.

Se il pannello fotovoltaico diventa un elemento estetico di pregio

Queste valide ragioni per fare un passo verso il fotovoltaico si possono però scontrare con alcune obiezioni e impedimenti di tipo estetico, perché spesso i pannelli non si adattano a tutti gli stili architettonici, specie in centri storici sottoposti a vincoli. 

Per coniugare esigenze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale al legittimo desiderio di avere una casa architettonicamente armonica, wienerberger Italia propone il pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof. Un prodotto installabile anche in completa sostituzione delle tegole, e disponibile in due colorazioni: nero e terracotta.

Wevolt X-Roof è la scelta perfetta per edifici dal design moderno o per non stravolgere quelli di impianto più tradizionale. Il sistema fotovoltaico passa dall’essere uno strumento e diventa un un elemento architettonico di pregio, che migliora esteticamente il tetto, oltre a renderlo impermeabile e resistente al vento e al fuoco. 

Un prodotto come Wevolt X-Roof, così capace di unire efficienza ed estetica, rappresenta appieno l’impegno di wienerberger Italia, azienda leader nel settore delle soluzioni smart per l’involucro edilizio. I sistemi massivi in laterizio già permettono di realizzare edifici a basso fabbisogno energetico, e con l’arrivo di Wevolt X-Roof si aggiunge un nuovo, importante tassello nella transizione verso la sostenibilità.

Le due varianti del pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof di wienerberger Italia: nero e terracotta.
Le due varianti del pannello fotovoltaico Wevolt X-Roof di wienerberger Italia: nero e terracotta.

L’importanza di raccogliere la sfida della sostenibilità

Come sottolinea l’ingegner Gianluca Borgato, Business Development Expert-Photovoltaic Roofs di wienerberger Italia, “gli stakeholder del settore edilizio sono sempre più attenti alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e cercano soluzioni che garantiscano un involucro edilizio efficiente e sostenibile allo stesso tempo“.

Già da tempo wienerberger Italia sviluppa soluzioni innovative in direzione della sostenibilità“, ma, continua Borgato, “ha voluto fare un ulteriore passo avanti, proponendo pannelli fotovoltaici che contribuiscano a soddisfare il fabbisogno dell’edificio, sfruttando l’energia offerta dal sole. La combinazione tra i moduli Wevolt X-Roof e gli involucri monostrato Porotherm consente di realizzare edifici ancora più sostenibili, riducendo da un lato i consumi dell’edificio, grazie a un involucro prestazionale, e producendo dall’altro energia da fonti rinnovabili”. 

Per approfondire

www.wienerberger.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti