Porte filomuro per organizzare gli spazi
Moderne e discrete, le porte filomuro sono la soluzione ideale per dividere gli spazi senza creare ulteriore ingombro. Ermetika presenta la sua gamma scorrevole e a battente: una porta per ogni esigenza
Anche l’abitazione più ridotta può essere sfruttata al meglio con una sapiente divisione degli spazi. È una regola aurea di progettisti e designer, per venire incontro alle esigenze di single, coppie e famiglie che spesso vivono in metrature ridotte, soprattutto nelle grandi città. A “trucchetti” come creare elementi contenitori e prediligere linee pulite, un’arma in più per ricavare, anche otticamente, più spazio è l’impiego di porte filomuro.
Le porte filomuro, in breve
La caratteristica delle porte filomuro è che hanno un telaio in alluminio che insieme a opportuni accorgimenti sui montanti laterali e il traverso superiore consentono una perfetta rasatura, e quindi una perfetta planarità con la parete, senza cornici. Si ottiene così un effetto di continuità, ideale per ambienti moderni e anche per quelli ridotti, perché evitando interruzioni nei volumi dell’abitazione, si ottiene una percezione amplificata degli spazi.
Una scelta salvaspazio e adatta ad ambienti moderni
Minimali e “asciutte”, le porte filomuro si sposano alla perfezione con un design moderno, e quelle proposte da Ermetika sposano eleganza e praticità, sia nei modelli a battente sia in quelli scorrevoli. La vasta gamma di porte filomuro Ermetika consente di trovare quella perfetta per ogni ambiente della casa.
Porte filomuro scorrevoli, per massimizzare gli spazi
Le porte filomuro scorrevoli sono quelle che scorrono all’interno della parete. Ermetika le propone nella linea Absolute Evo, nelle varianti Absolute Energy con predisposizione punti luce o anche nella versione “tutta altezza” e a “doppia anta”, e Absolute Evo Motorizzata, con apertura e chiusura automatica.
Una porta filomuro scorrevole ad anta singola, per esempio, è la scelta ideale per accedere a un bagno, spesso ambiente dallo spazio limitato, o a corridoi e spazi comunicanti con la zona giorno che richiedono un accesso seminascosto. Per delimitare ambienti della zona giorno come salotto e cucina o sala da pranzo, si può optare per una porta scorrevole a doppia anta, coma la Absolute Evo: chiusa consentirà privacy, aperta regalerà continuità.
Porte filomuro a battente, per divisioni scenografiche
Le filomuro a battente, come suggerisce il nome, si aprono come le porte tradizionali, ma hanno il vantaggio di non avere cornici visibili. Per questo tipo di porta filomuro, Ermetika propone la Absolute Swing, altamente personalizzabile e disponibile nelle versioni “tutta altezza”, “trapezoidale” e “cabina armadio”. Proprio quest’ultima variante è la soluzione ideale per creare uno spazio deputato ai vestiti in una camera da letto senza creare discontinuità visiva.
Anche gli spazi pubblici come gli uffici e gli esercizi commerciali possono trovare nelle porte filomuro una buona soluzione per organizzare gli spazi: dividere una sala riunioni dalle postazioni di lavoro, creare un piccolo “retro” celato alla vista dei clienti in un negozio, ricavare un bagno funzionale in un ristorantino.
Quando gli spazi si riducono, è l’inventiva che deve crearne di nuovi, e con le porte filomuro scorrevoli o a battente di Ermetika il compito è un po’ più facile.
Da 35 anni, qualità e ricerca
Le gamme Absolute Evo e Absolute Swing sono le ultime nate di Ermetika, azienda che dal 1987 mette in campo professionalità, ricerca e innovazione per migliorare gli spazi abitativi. Una storia di tenace ricerca del connubio tra praticità e bellezza, per non scendere a compromessi.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.