Porte scorrevoli in vetro, vettori di luce per la casa
La luce naturale porta innumerevoli vantaggi per la salute, e anche per l’ambiente. Per lasciarla libera di fluire dentro uno spazio, le porte scorrevoli in vetro sono la soluzione ideale
In uno spazio abitativo (ma anche in uno di uso pubblico), la luce è fondamentale. Architetti e designer sanno bene che è buona regola preferire la luce naturale, perché l’occhio umano si è evoluto per adattarvisi.
Non si tratta solo di una questione di estetica: la luce naturale ha enormi effetti sul benessere psicofisico. Stimola la produzione di serotonina e vitamina D, contribuisce a tenere regolare il ciclo di sonno-veglia, aiuta la salute respiratoria perché elimina dalle superfici batteri e muffe, aumenta la capacità di concentrazione.
Oltre al benessere personale, optare per la luce naturale porta anche benessere per il pianeta: uno spazio che riceve molta luce deve fare meno ricorso alla luce artificiale, e quindi consuma meno energia.
Come avere più luce in casa? Finestre ampie, colori chiari e… porte scorrevoli in vetro
Per “portare” la luce dentro uno spazio, la prima opzione sono le finestre: quando sono ampie e ben orientate consentono un apporto di luce e aria adeguati. Finestre dai profili sottili massimizzano la luminosità in entrata, e se abbinate a tendaggi leggeri e dai colori tenui la luce verrà filtrata ma non oscurata. Inoltre, più luce entrerà all’interno se i davanzali sono liberi da oggetti.
Altri accorgimenti per aumentare la luce in casa sono l’uso di colori chiari per pavimenti e pareti e di arredi con finiture a specchio o riflettenti. A livello di progettazione degli ambienti, per agevolare una corretta illuminazione è consigliato posizionare la zona notte a nord e la zona giorno a sud, ed eliminare tramezzi e muri – ovviamente non portanti – non necessari.
Infine, per lasciar la luce naturale libera di fluire negli ambienti di una casa, c’è un’altra soluzione che si può adottare. Si tratta delle porte in vetro, ideali per corridoi senza finestre, bagni ciechi e cabine armadio. Se si opta per modelli scorrevoli si avranno minimi ingombri, mentre la privacy sarà garantita da modelli in vetro satinato o decorato, per una parziale schermatura alla vista.
Da Dierre le porte scorrevoli in vetro pensate per ogni ambiente
Attenta a sviluppare prodotti per rendere le abitazioni sempre più accoglienti e vivibili, Dierre presenta Lucenti, la nuova collezione di porte scorrevoli in vetro. Come sottolinea Laura De Robertis, direttrice Marketing Italia di Dierre, la collezione Lucenti “risponde all’esigenza di separare gli ambienti in modo fluido, mantenendo la permeabilità tra gli spazi. La trasparenza del vetro amplifica la percezione degli spazi, rendendo la porta un elemento centrale del progetto d’arredo”.
La collezione di porte scorrevoli in vetro Lucenti si declina in tre stili distinti: per andare incontro al gusto più contemporaneo c’è lo stile urban, con i modelli Neutral, Mirror, Stripes, Industrial Décor e Industrial Chic Décor. Chi predilige elementi di grande impatto visivo, magari arricchiti da inserti e pattern, è accontentato dallo stile visual, declinato nei modelli Frame, Seta, Marmo e Deko. Infine, chi vuole ricreare suggestioni del mondo vegetale può optare per la linea natural, nelle varianti Spring, Valery, Dandelion e Leaf.
Una gamma di stili e colori che spazia dai colori caldi a quelli freddi, che incorpora materiali pregiati, vetri diversi e decorazioni ispirate alla natura ma che mantiene una costante: permette di combinare il design con la funzionalità. Le porte a vetro diventano così elementi di design che dialogano con gli spazi, rendendoli luminosi e contribuiscono a migliorare il benessere di chi li abita.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.