Serramenti versatili e innovativi alla prova nella casa modello di Wiśniowski

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Serramenti versatili nella casa di campagna modello di Wiśniowski.
Serramenti versatili nella casa di campagna modello di Wiśniowski.

Porte d’ingresso, tagliafuoco e per il garage alla prova nella casa di campagna modello di Wiśniowski

Un modello per testare la versatilità dei serramenti: è quello che ha realizzato Wiśniowski con Casa Bruzycka, un’abitazione di campagna che combina elementi tradizionali come i mattoni rossi ad altri di design più moderno come i serramenti versatili dell’azienda polacca. Una sorta di ambiente preparatorio per mostrare dal vivo flessibilità e adattabilità della gamma di porte, porte tagliafuoco e da garage di Wiśniowski.

I tre serramenti installati in questa residenza si muovono in armonia tra modernità e tradizione, conservando intatte le loro caratteristiche specifiche ma risultando coerenti fra di loro e perfettamente integrati nell’architettura della casa.

Benvenuti a casa, con le porte CREO

Come si sa, la porta d’ingresso è il biglietto da visita di ogni abitazione, e a Casa Bruzycka per i principali accessi si è optato per il modello 317 delle porte CREO, nei colori Modern Black e cemento per il solo decoro. Si tratta di porte dotate di automazione Autotronic e due diversi modelli di maniglia. Le porte CREO passano il test flessibilità a pieni voti: sono serramenti versatili e personalizzabili sin quasi alla sartorialità.

Oltre all’estetica e al design curato, le porte CREO si distinguono anche per ottima resistenza agli sbalzi termici (quindi guadagnando “punti extra” per il risparmio energetico), eccellente isolamento acustico e comprovata resistenza ai tentativi di effrazione.

serramenti versatili con la porta CREO 317 nella combinazione colori Modern Black e cemento.
La porta CREO 317 di Casa Bruzycka, nella combinazione colori Modern Black e cemento.

Sicurezza al primo posto con le porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco sono un importante dispositivo di sicurezza: fronteggiano il fuoco e altre fonti di calore, e isolano le fiamme impedendone il passaggio da un ambiente all’altro per consentire l’uscita in caso di pericolo e incendio.

Presenti per obbligo in edifici commerciali e industriali e in locali pubblici e commerciali, le porte tagliafuoco possono essere installate anche nelle abitazioni private per maggior sicurezza, e nella Casa Bruzycka è stato installato il modello EI30. In questo tipo di serramenti la lettera “E” indica la tenuta al fuoco, la “I” l’isolamento termico, e la cifra seguente indica il lasso di tempo in cui la porta funge da barriera. La “30” limiterà la propagazione delle fiamme per mezz’ora.

Le porte antifuoco Wiśniowski, com’è ovvio, rispettano le principali normative europee, e rappresentano una sicura e funzionale protezione non solo in caso d’incendio ma anche in caso di tentativo di effrazione. Il modello EI30 presenta una porta ad angolo con anta riempita di lana minerale e dotata di due cerniere, di cui una a chiusura automatica. Inoltre, è dotata di speciali guarnizioni intumescenti, una serratura a scrocco e catenaccio con inserto, e due catenacci antieffrazione: insomma, la sicurezza a 360 gradi.

Mattoni rossi ma anche elementi di design più moderno dialogano con i serramenti versatili di Wiśniowski.
Mattoni rossi ma anche elementi di design più moderno dialogano con i serramenti versatili di Wiśniowski.

Garage protetto con il portone sezionale UniTherm

Dopo le porte d’ingresso e quelle tagliafuoco, mancano i portoni di accesso ai garage. Ma è possibile riuscire a trovare serramenti versatili anche per questa tipologia di porta? Pare proprio di sì, almeno per Casa Bruzycka, in cui sono state installate due porte da garage UniTherm con pannello superiore inclinabile, entrambe nel colore Modern Black a richiamo delle porte d’ingresso.

Un modello di ultima generazione, che garantisce una efficace barriera termica e maggiore resistenza meccanica grazie al pannello Innovo dallo spessore di 60 mm, il 50% in più rispetto allo standard di mercato. I serramenti UniTherm sono automatizzabili con i motori Metro<Moto e Spark, e per chi volesse aumentare la sicurezza è possibile installare il dispositivo antieffrazione Rc2. 

Esperimento serramenti versatili: riuscito

Le immagini lasciano ben pochi dubbi: il test Casa Bruzycka evidenzia come l’azienda polacca Wiśniowski sia dotata di una gamma di serramenti versatili: le tre tipologie di prodotto usate, diverse per collezione e funzione, sono perfettamente integrate tra di loro e nella costruzione.

Importante sottolineare, inoltre, come l’estetica si muova sempre di pari passo con i più alti standard di efficienza e sicurezza, prova ulteriore che la vera qualità riguarda sempre tutti gli aspetti di un prodotto.

Per approfondire

www.wisniowski.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti