Comfort termico con il sistema Cool Roof

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

I vantaggi del sistema cool roof per l'isolamento termico domestico
I vantaggi del sistema cool roof per l'isolamento termico domestico

Tra gli accorgimenti per isolare la propria abitazione non va sottovalutata una buona copertura per il tetto. Il sistema Cool Roof, progettato in California, utilizza il bianco per assicurare risparmio energetico e attenzione per l’ambiente

Qual è il rapporto tra raggi solari e colori? Chiunque abbia fatto un viaggio in una delle tante isolette greche, in Andalusia, Tunisia o in Puglia ha probabilmente visitato un paesino bianco, magari punteggiato da accenti colorati. Il bianco è il grande amico dei luoghi caldi: trattandosi di un colore riflettente, non immagazzina il calore e di conseguenza consente di avere abitazioni più fresche.
Questo concetto già proprio della tradizione di alcuni luoghi del Vecchio continente ha compiuto un viaggio nel tempo e nello spazio ed è approdato in California. Un altro luogo caldo, dove si è studiata l’importanza delle superfici riflettenti e ad alta emissività, soprattutto nelle coperture.

Il risultato è il “Cool Roof” (alla lettera “tetto freddo”), ovvero un sistema di copertura che può offrire alta riflettanza solare e alta emissività termica: il parametro di riferimento è l’SRI (Solar Reflectance Index).

Quali i costi, anche ambientali, di un tetto inefficiente?

Vale la pena ricordare una volta in più che gli accorgimenti per isolare un’abitazione offrono il vantaggio di un risparmio sulle spese energetiche di raffrescamento e riscaldamento e anche l’inestimabile valore aggiunto di ridurre l’impatto ambientale.

Le emissioni per il riscaldamento domestico incidono molto sul riscaldamento globale. Basti pensare che solo per gli impianti di aria condizionata, l’Agenzia internazionale dell’energia stima l’impatto globale intorno al 12%: quindi ogni misura per ridurre le emissioni è da privilegiare.

Se si esaminano i tetti, quelli scuri riflettono una piccolissima parte del calore ricevuto dal sole e, quindi, lo trasmettono all’ambiente interno sottostante, con costi di condizionamento elevati e scarso comfort abitativo. Una situazione di efficienza minima, con spreco di denaro e risorse.

Il sistema Cool Roof di Saint-Gobain è una soluzione per l'isolamento termico delle case.
Il sistema Cool Roof di Saint-Gobain è una soluzione per l’isolamento termico delle case.

I vantaggi di un sistema Cool Roof

I preoccupanti dati esposti sottolineano come sia importante trovare una soluzione più sostenibile per le coperture di centri commerciali, supermercati, ipermercati, ma anche per edifici a uso abitativo.

In quest’ottica si inseriscono i prodotti Saint-Gobain, azienda all’avanguardia per la costruzione e la riqualificazione di edifici energeticamente efficienti che possano ridurre l’impatto di anidride carbonica nell’ambiente, le spese per il riscaldamento e il raffrescamento, garantendo il comfort termico.

Da Saint-Gobain un sistema Cool Roof a elevato indice di riflettanza solare

Per il risparmio energetico domestico ma anche di edifici a uso commerciale, Saint-Gobain Italia propone una gamma di soluzioni ad alto indice di riflettanza solare. A cominciare dalla copertura per tetti piani ad elevatissimo SRI Saint-Gobain Roof System California.

Saint-Gobain Roof System California BT2 è costituita da diversi componenti. Il primo è un elemento di tenuta, Bituver S-30 4 mm P, una membrana elastomerica con speciale mescola BPE e flessibilità a freddo sino a -30°. In questo elemento, l’armatura è costituita da un tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo rinforzato con fili di rinforzo in fibra di vetro.

Una vista in sezione degli elementi che compongono il sistema Cool Roof di Saint-Gobain.
Una vista in sezione degli elementi che compongono il sistema Cool Roof di Saint-Gobain.

Il secondo elemento di tenuta è Bituver Megaver California, membrana elastomerica B ROOF (T2) per la resistenza al fuoco esterno in copertura.

La membrana Bituver Megaver California è rivestita con una lamina di alluminio goffrata preverniciata con vernice bianca riflettente. Con questa soluzione Saint-Gobain Italia offre al mercato l’unica membrana impermeabilizzante per coperture con valori di SRI certificati (da ente terzo), sia a nuovo, con percentuale del 96%, sia sottoposti ad invecchiamento (80%). Grazie a questi valori la soluzione è ideale anche sotto sistemi fotovoltaici ed è conforme a tutte le normative in vigore e ai protocolli volontari (es. LEED).

Per approfondire

www.saint-gobain.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti