Tutto in ordine
Progettare gli arredi per la cabina armadio, dai più semplici ai più strutturati, è importante per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione
La cabina armadio è una soluzione d’arredo sempre più diffusa. La disposizione degli arredi al suo interno varia a seconda delle dimensioni e della conformazione, oltre che delle abitudini di ognuno. «La larghezza minima di una cabina armadio è 120 cm di cui 60 cm per i mobili e altri 60 cm di passaggio – spiega l’architetto Chiara Gnisci -. Con strutture a sviluppo lineare, è possibile utilizzare la parete di fondo per uno specchio, un pouf o una scarpiera». Le soluzioni presenti sul mercato sono molteplici e mirate a un’estrema personalizzazione al fine di ottimizzare lo spazio.
Gli armadi senza ante, pratici e con un costo contenuto, possono essere attrezzati internamente con ripiani, cassettiere, servetti e molti altri accessori. Sono estremamente flessibili le strutture con montanti pavimento-soffitto o pavimentoparete, configurabili secondo necessità, grazie alla facilità di movimentazione dei ripiani. Alternativa simile, i sistemi a cremagliera a cui si agganciano mensole, cassetti e appendiabiti…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Luglio 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.