AIR113 di Caleffi: ventilazione meccanica controllata per una qualità dell’aria sempre eccellente in casa
Abitazioni sempre più attente a contenere la dispersione del calore aiutano la natura, ma un ambiente salubre non può prescindere da un adeguato ricambio d’aria. Per mettere d’accordo sostenibilità e salute, la soluzione passa per la ventilazione meccanica controllata
Quando si parla di buone pratiche per vivere prestando attenzione alle tematiche ambientali, non si sottolinea mai abbastanza che il primo passo può avvenire… all’interno delle mura della propria casa, progettandola o ristrutturandola con un occhio attento alla gestione intelligente delle risorse.
La ricerca di materiali e soluzioni green e le normative europee hanno portato molte importanti innovazioni in tema di spazi abitativi e sostenibilità: in favore del risparmio energetico sempre più case hanno serramenti più isolanti, e sempre più edifici sono dotati di cappotto termico. Questi e altri accorgimenti hanno l’enorme vantaggio di diminuire sensibilmente la dispersione del calore, ma hanno il neo di creare ambienti con poco ricircolo d’aria naturale.
In una casa sprovvista di un’adeguata areazione possono crearsi problemi legati alla proliferazione dell’umidità – con relativa formazione di muffe, spore e batteri – e all’accumulo di anidride carbonica. Le apparecchiature elettriche producono ozono, mentre la combustione del gas per il riscaldamento o per la preparazione dei cibi può produrre monossido di carbonio.
Infine, se in un’abitazione ci sono materiali edili di vecchia generazione con collanti sintetici si può verificare l’emissione di sostanze nocive come i cosiddetti VOC (Volatile Organic Compounds), formaldeide e altre sostanze tossiche. Un ambiente saturo di umidità e sostanze nocive può dar luogo all’insorgenza di cefalee, irritazioni cutanee, disturbi respiratori e cardiovascolari e infezioni.
La soluzione, com’è ovvio, non è fare un passo indietro e rinunciare ad alti standard di efficienza energetica, ma accompagnare questi interventi a un’accurata predisposizione di un sistema di aerazione.
Installare un impianto di ventilazione meccanica controllata, o VMC, permette un ricambio d’aria interno a favore della reintroduzione di aria filtrata dall’esterno.
Aria sempre fresca con l’unità di ventilazione meccanica controllata AIR113 di Caleffi
L’azienda piemontese Caleffi annovera nel suo catalogo diverse soluzioni per la ventilazione meccanica controllata, tra cui la serie AIR113 – che assicura un efficace e continuo rinnovo dell’aria senza sprechi energetici. Un’efficienza che si deve allo scambiatore di flussi incrociati, che recupera l’energia termica dell’aria espulsa e la cede a quella di rinnovo immessa nell’ambiente domestico.
L’unità AIR113 è dotata di un sistema di free-cooling automatico che utilizza una speciale serranda per bypassare il recuperatore consentendo il massimo comfort in condizioni di temperatura dell’aria esterna favorevoli.
Design al servizio di praticità e versatilità
Il design compatto e funzionale di AIR113 è pensato per venire incontro sia al tecnico, semplificandogli i processi di installazione e manutenzione, sia all’utente, che può sostituire in autonomia gli elementi filtranti. AIR113 è leggera e compatta grazie alla struttura in polipropilene espanso (PPE), ed è anche è pratica e versatile perché le connessioni flessibili consentono un’installazione universale: verticale o orizzontale, su muri e soffitti.
A completamento dell’unità AIR113 ci sono le bocchette, tutte progettate per adattarsi a qualunque stile scelto per la propria casa. Le serie AIR500 e AIR590 sono disponibili con griglia o placca di copertura verniciabile, mentre la bocchetta AIR530 si caratterizza per l’aspetto ancora più discreto: si presenta infatti come una semplice fessura che si integra con eleganza e sobrietà all’ambiente domestico.
L’unità AIR113 e le diverse bocchette consentono di creare un ambiente confortevole, senza scendere a compromessi tra prestazioni ed estetica. Per chi è alla ricerca di aria pulita negli ambienti domestici ma non vuole rinunciare a una casa sostenibile, ora la soluzione è a portata di mano.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.