Bellezza antica, libera e luminosa
Con vista sui tetti di Trapani, un appartamento su due piani è attraversato da un corridoio di luce che collega gli ambienti e li rende aperti e versatili
Connessi da un corridoio di luce, gli ambienti, privi di etichette e destinazioni d’uso, sono liberi di rivestire diverse funzioni. In un edificio del quartiere più antico di Trapani, l’appartamento agli ultimi due piani è stato ristrutturato da Gianni Ingardia e Giusi Mondino, architetti presso lo studio Ad’A Atelier d’Architettura. Al momento dell’acquisto, la casa era in pessimo stato: colpita dai bombardamenti avvenuti nella zona durante la Seconda Guerra Mondiale, era stata ricostruita con l’impiego di materiali poveri e degradati, selezionati tra le macerie rinvenute nei dintorni. Il terrazzo con vista sulla città e i pavimenti con piastrelle antiche, però, sono valsi la scelta della coppia che ha visto il suo nido tra queste pareti.
Entrambi biologi in pensione, i due, che abitano stabilmente in Germania, si erano innamorati di Trapani per un libro letto e desideravano vivere le sue vie romantiche e osservarne le meraviglie dall’alto. Guidati dalla visione dei due architetti, hanno optato per questa casa del quartiere San Pietro…
I progettisti
Gianni Ingardia, specializzato in Architettura bioecologica e tecniche sostenibili per l’ambiente, e Giusi Mondino, con un master sul paesaggio rilasciato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, fondano Ad’A Atelier d’Architettura nel 2014, unendo esperienze diverse e visioni di progettazione differenti.
Indirizzario web
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare giugno 2020
Guarda il progetto sulla Rivista Digitale
© Riproduzione riservata.